Attualità martedì 06 settembre 2022 ore 12:15
Fare cultura del dono ricordando Paolo

Torna l'iniziativa benefica dedicata alla memoria di Ciarfella, ponsacchino e fondatore della Nazionale italiana di calcio trapiantati
PONSACCO — La quinta edizione del Memorial "Paolo Ciarfella" è pronta a scendere in campo. Domenica 10 Settembre, dalle 16, al campo sportivo dedicato proprio a Ciarfella, si svolgerà infatti l'evento di beneficenza organizzato dalla Nazionale italiana calcio trapiantati.
Fu proprio Ciarfella, ponsacchino doc, a fondare la selezione azzurra di atleti trapiantati, che con le sue partite e iniziative mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della donazione degli organi.
Una realtà di rilievo che, negli anni, ha raggiunto traguardi non solo di solidarietà, ma anche sportivi e istituzionali, come nel ricevimento dedicato agli atleti della Nazionale da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ciarfella, inoltre, come residente delle Melorie fu anche fondatore della polisportiva della frazione e diede il via alla fusione che poi ha portato alla nascita del settore giovanile dell'Fc Ponsacco 1920.
Scomparso prematuramente, Paolo verrà ricordato proprio sul campo da calcio, dove riuscì a unire il suo messaggio di speranza alla sua grande passione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI