Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:54 METEO:PONTEDERA16°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Champions, il balletto di Ancelotti in campo con i suoi giocatori

Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 11:15

Il barometro si alza, "colpa" del vulcano Hunga

Sulla pagina Facebook "Meteo Pisano", ma anche su altre nel resto d'Italia, appare la misurazione dell'onda d'urto causata dal vulcano nel Pacifico



PONSACCO — Alle 21,38, dopo un viaggio di oltre 16 ore e di 17mila chilometri, l'onda d'urto provocata dall'esplosione del vulcano sottomarino Hunga, al largo dell'isola di Tonga, è stata registrata anche dalla stazione di Ponsacco, dove il barometro ha subito un picco improvviso.

A riportarlo è stata la pagina Facebook "Meteo Pisano", gestita da Federico Baggiani e che offre curiosità e informazioni sulle condizioni meteorologiche della provincia pisana. Ma anche altre pagine, dall'Emilia-Romagna alla Lombardia, hanno registrato il fenomeno, che in Italia è cominciato a partire dalle 21 e che ha avuto solamente un rilievo strumentale, con un balzo repentino della pressione, dell'ordine di 1,5-2 hPa.

Intorno alle 21, dei picchi con rapida discesa sono osservabili anche nei grafici del consorzio Lamma, in particolare nelle stazioni di Livorno e Grosseto. Anche dalla stazione meteo di Bientina si può osservare il salto della pressione in quell'ora, così come dalla stazione di Montale a Pistoia, come segnalato da Rete Meteo Amatori.

Si tratta, in breve, di una temporanea compressione dell'aria a seguito dell'esplosione, che in Italia, come detto, si è osservata soltanto sui barometri. Niente in confronto alle conseguenze nelle vicinanze del vulcano sottomarino, che ha provocato onde anomale proprio sulla vicina isola di Tonga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Finisce un'era in via Volterrana, dove da oltre 40 anni Cristina Bottoni ha portato avanti la sua attività. La sindaca Cecchini le regala una targa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità