Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Attualità lunedì 20 gennaio 2025 ore 16:00

Stop alle nutrie, il Comune si mobilita

Troppe tane scavate lungo gli argini dei fiumi Era e Cascina: con la Polizia Provinciale si provvederà all'eliminazione degli animali



PONSACCO — Troppi rischi per gli argini del fiume Cascina e del fiume Era. Dunque, servono interventi mirati per eliminare le nutrie.

È quanto deciso dall'amministrazione comunale di Ponsacco al termine di una serie di sopralluoghi lungo gli argini dei due fiumi che attraversano il territorio. Qui, infatti, sono state ritrovate numerose tane del roditore, veri e propri cunicoli scavati a pelo dell'acqua, che hanno causato danni agli argini stessi.

Danni che, come spiegato dal Comune, aumentano le probabilità di frane e smottamenti. Per questo, è stata stabilita la necessità di coordinare un intervento con la Polizia Provinciale per il mantenimento in sicurezza degli argini e, quindi, l’eliminazione delle nutrie.

Un provvedimento che l'amministrazione ha adottato sulla base del decreto autorizzativo della Regione Toscana, richiesto dalla precedente amministrazione e ancora in vigore. "La nostra priorità - hanno spiegato dal Comune - rimane la salvaguardia del territorio e la sicurezza dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra Aprile e Giugno sono stati 58mila i visitatori nel borgo della Valdera, in aumento del 41 per centro rispetto allo stesso periodo del 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità