Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 23 dicembre 2022 ore 19:40

Il presepe di don Zap parla di pace

Il bambin Gesù avvolto nella bandiera della pace

L'allestimento del sacerdote, quest'anno, avvolge il bambin Gesù nella bandiera della pace e si schiera contro la guerra e l'uso delle armi



PONSACCO — L'appuntamento con il presepe di don Armando Zappolini, ormai, è una tradizione. E quest'anno, con la guerra in Ucraina ancora in corso, così come la tragedia umana a essa legata, l'installazione non poteva non parlare di pace.

"Il papa piange... Chi vende armi se la gode!". Questa la frase che campeggia sopra il presepe, ideato e creato dal sacerdote e direttore della Caritas diocesana all'interno della chiesa di Ponsacco. Da dove don Zappolini ha voluto lanciare l'ennesimo appello, avvolgendo il bambin Gesù nella bandiera della pace.

"La guerra e le guerre del nostro tempo - ha detto don Armando -manifestano lo strapotere delle lobby delle armi, che non viene turbato da niente e nessuno. Si va avanti senza alcun rimorso, calpestando la sofferenza delle persone".

Un'accusa forte e dirompente, ma del resto, don Zappolini, con i suoi famosi presepi sociali, non ha mai scelto il silenzio. "La guerra in Ucraina è il frutto premeditato di azioni che da diverse decine di anni si sono attuate in Europa e nel mondo - ha aggiunto - i cristiani non possono restare in silenzio, non si possono far omologare da questa verità drogata".

"Le parole del papa e, soprattutto le sue lacrime, non possono lasciarci indifferenti - ha concluso - senza armi non ci sono guerre, ma solo pace, verità e giustizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica