Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio nel Messinese, strade allagate e persone intrappolate nelle auto

Attualità sabato 01 ottobre 2022 ore 11:30

Un comitato di cittadini per il Parco del Sorriso

Il lago di Ponsacco

A presiedere il gruppo di cittadini è Alessio Giani, che denunciò il degrado dell'area oltre 15 anni fa. L'obiettivo è valorizzare l'area del lago



PONSACCO — Per il Parco del Sorriso nasce un comitato di cittadini. Si tratta di "Vivi il Parco urbano", un gruppo di cittadini che vivono e frequentano la zona verde di Ponsacco e che è presieduto da Alessio Giani.

L'obiettivo è quello di valorizzare e tutelare l’area, ma anche quello di promuovere le iniziative finalizzate alla conoscenza di questo polmone verde del territorio affinché tutti gli amanti della natura possano usufruirne nel rispetto e nell’ecosostenibilità.

Fu proprio Giani, del resto, a denunciare il degrado in cui versava il lago del Cavo e l'area circostante addirittura nel 2005.  A seguito dell’acquisizione dei circa 13 ettari intorno al lago da parte dell’amministrazione comunale, furono effettuati interventi di recupero e la messa in sicurezza delle sponde e i cittadini iniziarono a usufruirne.

Quindi, nel 2009, grazie alla manifestazione d’interesse del Comune, lo stesso con alcune associazioni del territorio e con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, dette avvio ad una sinergia con il comitato "Parchi per Kyoto", che vide successivamente un considerevole intervento di forestazione dell’area con la piantumazione di varie specie di querce autoctone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio timbro Nicastro-Cioffi in 25'. Nella ripresa Stancampiano para un rigore, poi segna Cerasani: qualche sofferenza, ma i 3 punti sono granata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Politica