Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:PONTEDERA19°35°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 26 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Missili su Kiev, preso in pieno un palazzo residenziale: il racconto dell'inviato del Corriere

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 14:30

1000 Miglia e Notte dei Motori, tutto pronto

La presentazione della 1000 Miglia a Pontedera

Il passaggio della corsa e la serata dei commercianti si terranno il 17 Giugno. Previste la sfilata di auto storiche sul Corso e una notte di festa



PONTEDERA — La 1000 Miglia, la competizione automobilistica di regolarità che porta in giro per l'Italia auto storiche e vetture di classe, regala a Pontedera una piccola Notte bianca: la Notte dei motori.

Il primo passaggio in assoluto nella città della Vespa della corsa nata nel 1927 a Brescia sarà un mix tra gara su quattro ruote, passione per la motoristica e divertimento in centro. "È un evento internazionale di grande valore - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - la città è pronta".

"Le vetture partiranno il 15 Giugno da Brescia - ha spiegato Giuseppe Cherubini, presidente operativo della 1000 Miglia - si tratta di 425 auto storiche, 10 vetture elettriche, 111 Ferrari e una ventina di modelli unici". Il percorso, che porterà i piloti da Brescia a Roma e poi di nuovo a Brescia per oltre 2mila chilometri, arriverà in Toscana e a Pontedera il 17 Giugno.

L'assessore Belli, il vicesindaco Puccinelli, il presidente Cherubini e il sindaco Franconi

"La prima Ferrari arriverà a Pontedera alle 13,30, ci sarà una sosta al Museo Piaggio e quindi ripartiranno verso Cascina, dove si terranno delle prove cronometrate - ha aggiunto - dopodiché, arriveranno le prime auto storiche. Ringrazio per la collaborazione i gruppi di Classic Valdera, Kinzica Pisa Vintage Garage di Pontedera".

"Il percorso seguito dalla corsa, per quanto riguarda il nostro Comune, partirà dalla Rotta, proseguirà in via del Gelso, via Indipendenza, viale Italia, ponte Napoleonico e piazza Martiri della Libertà - ha specificato Eugenio Leone, vicepresidente di Città dei Motori - quindi, viale IV Novembre e Museo Piaggio. Per le auto storiche, invece, il piazzone si trasformerà in una sorta di circuito e quindi sfileranno su Corso Matteotti, fino a piazza Cavour".

Il vicepresidente di Città dei Motori, Eugenio Leone

"Siamo la città della Vespa, abbiamo sempre puntato sulle due ruote, ma vogliamo allargare gli orizzonti - ha commentato l'assessore Mattia Belli - questo evento valorizza la città e ringrazio l’organizzazione, che ha subito accolto la nostra richiesta di aderire, e le associazioni di Protezione civile".

Completato il passaggio delle vetture, nella serata, si terrà un evento nel centro, la Notte dei motori, che permetterà ai commercianti di rimanere aperti e di organizzare altre piccole iniziative contestuali. "Sappiamo bene le difficoltà che ci possono essere, ma con caparbietà siamo riusciti a fare un lavoro di squadra che ci ha portato fin qui - ha detto il vicesindaco Alessandro Puccinelli - vogliamo coinvolgere tutta la città e il tessuto commerciale, per questo abbiamo collaborato con le associazioni di categoria. Per i motivi che ben sappiamo, non ci sarà la Notte bianca quest'anno, ma volevamo comunque questa opportunità".

Alcune auto storiche in piazza Cavour

"Guardando l'albo d'oro della 1000 Miglia si può capire la portata di questo evento - hanno detto Alessio Giovarruscio e Mickey Condelli di Confcommercio - ci stiamo organizzando per tenere aperti i negozi e per realizzare degli eventi. Speriamo di avere sempre più iniziative di questo genere".

"Tutti hanno dato un contributo per realizzare questo evento, che per noi è un onore poter ospitare - ha concluso Valentina Aurilio, presidente di Confesercenti Pontedera - abbiamo già iniziato a raccogliere adesioni da parte dei nostri commercianti, che sono entusiasti di questa iniziativa. Ci impegneremo a rendere magica questa serata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente alle prime luci nel territorio di Casciana Terme Lari. Coinvolti un uomo di 22 anni e una donna di 47, trasportati a Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Primetta Tofanelli nei Ceccanti

Giovedì 23 Giugno 2022
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità