Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 20:30

200 km in Valdera per il Giro della Toscana

Di Sandro, Panicucci e Pasquinucci con "Bici 'n Valdera"

Partenza e arrivo a Pontedera, con un doppio circuito sul Monte Serra: la corsa organizzata dall'Unione ciclistica pecciolese sarà anche sulla Rai



PONTEDERA — Un giro nella toscanità, che si regge su due gambe: Peccioli e Pontedera. Lo ha definito così Luca Di Sandro, presidente dell'Unione ciclistica pecciolese, perché proprio sui due Comuni e sul territorio della Valdera basa il suo percorso.

È il Giro della Toscana Memorial Alfredo Martini, organizzato proprio dall'Unione ciclistica pecciolese in collaborazione con la Juventus Lari e giunto alla sua settima edizione. Che, mercoledì 14 Settembre, avrà come partenza e arrivo la città della Vespa.

"Per noi è un motivo di orgoglio poter far parte di due giornate di ciclismo internazionale (insieme alla Coppa Sabatini, ndr) - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - questo significa valorizzare la storia, non solo di Peccioli, ma di un intero territorio quale è quello della Valdera. E, per questo, si tratta anche di un elemento portante per il percorso verso la candidatura della Valdera a Capitale italiana della cultura per il 2025".

La presentazione del Giro della Toscana

La partenza ufficiosa del Giro è prevista in piazza Martiri della libertà, mentre lo start ufficiale sarà in via dell'Industria. Da lì, i ciclisti raggiungeranno Lavaiano, Santo Pietro Belvedere, Capannoli, Lajatico e Peccioli. Tornato nuovamente a Pontedera, il gruppo si sposterà poi sul circuito del Monte Serra, che sarà percorso per due volte e porterà la gara anche nella Provincia di Lucca. Il tempo previsto per la gara, che si snoderà su 199,160 chilometri, è di 4 o 5 ore.

"Organizzare questa edizione non è stato affatto semplice, ma oggi sappiamo che la scelta di rivolgerci ai Comuni di Peccioli e di Pontedera è stata più che azzeccata - ha raccontato Di Sandro - qualcuno sta iniziando ad accorgersi che in Valdera, per il ciclismo, si sta muovendo qualcosa di grande: le squadre World Tour che partecipano sono sempre più numerose e da 5 anni siamo in diretta televisiva".

Luca Di Sandro

Compreso questo anno: per due giorni, infatti, la Rai trasmetterà un'ora e mezzo di live del Giro della Toscana prima e della Coppa Sabatini dopo.

"Adesso dobbiamo continuare in questa direzione - ha aggiunto - il Giro della Toscana è un evento che va oltre lo sport, dobbiamo coinvolgere le istituzioni e il territorio e valorizzare sempre di più questa iniziativa".

"Quando si organizza questo tipo di eventi si dà spesso per scontato che ci sia un tessuto imprenditoriale e associativo vivace e presente, ma così non è - ha aggiunto Antonio Pasquinucci, presidente di EcoFor Service - anche quest'anno abbiamo aderito con convinzione e gratitudine: il lavoro che c'è dietro all'organizzazione presuppone passione e competenza, che meritano di essere sostenute".

Antonio Pasquinucci

Inoltre, per questa edizione, sarà possibile per gli appassionati correre il proprio giro della Valdera, grazie a Bici n' Valdera, il gioco da tavolo nato per celebrare il ciclismo e la storia del territorio. "Si tratta di un'idea nata un paio di anni fa per rendere un po' più smart il Giro della Toscana - ha concluso l'ideatore, Maurizio Panicucci - è un gioco che permette di coniugare fortuna e strategia, con regole facili, ma dinamiche".

Il gioco da tavolo "Bici 'n Valdera"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità