Cultura mercoledì 02 ottobre 2024 ore 19:30
65 opere d'arte esposte per il Premio Gronchi

65 opere e 43 artisti provenienti da tutta Italia e non solo. La mostra a palazzo Pretorio sempre più importante nel mondo delle arti visive
PONTEDERA — Il premio Gronchi conferma il suo respiro culturale ad ampio raggio, nazionale ed internazionale. Sono infatti 65 le opere arrivate al Palp che saranno esposte a partire da sabato 5 Ottobre, quando è in programma l'inaugurazione della mostra.
Proprio ieri si è chiuso il termine di consegna per il premio di pittura, scultura, grafica, fotografia, grafica digitale, video e illustrazione e al bando per il 29esimo premio di Arti Visive Giovanni Gronchi hanno risposto 43 artisti, provenienti praticamente da tutta la Toscana, da diverse regioni d'Italia ( Sicilia, Piemonte, Abruzzo, Liguria ) e anche con un artista straniero, per l'esattezza della Colombia.
Delle 67 opere presentate, sono 65 quelle che per il momento verranno esposte, a causa di problematiche esterne alla mostra.
Proprio il Palp - Palazzo Pretorio sarà sede della mostra di opere selezionate, con inaugurazione in programma sabato prossimo alle ore 17 e chiusura il 19 Ottobre, giorno della premiazione. Il primo premio sarà di mille euro e sono previsti altri premi speciali e uno, nello specifico, riservato ai giovani. La valutazione della commissione di esperti si baserà su significatività del soggetto rappresentato, originalità e qualità artistica, abilità tecnica.
L'organizzazione dell'evento culturale è del Nucleo Gronchi di Pontedera - Acli Arte e Spettacolo, del Comune di Pontedera, della Fondazione per la Cultura Pontedera, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Pisa, con lo scopo di onorare la memoria di Giovanni Gronchi, nato a Pontedera e presidente della Repubblica dal 1955 al 1962.
Il concorso, fondato nel 1991 e mira a diffondere la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei. Numerosi gli artisti che, negli anni, hanno partecipato, contribuendo anche a stimolare il dibattito culturale sul territorio locale.
Sabato 5 ottobre, alle ore 21,15 al Duomo di Pontedera, si svolgerà anche il concerto sinfonico-corale che accompagna il Premio nazionale Arti Visive "Giovanni Gronchi" - Città di Pontedera e che introduce alla settimana di festeggiamenti in onore di San Faustino, patrono della città di Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI