Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam

Attualità giovedì 20 giugno 2013 ore 15:35

Da settembre a scuola con il “Pedibus”

A partire dal prossimo anno scolastico l’amministrazione sperimenterà il progetto che responsabilizza i bambini e rispetta l’ambiente



PONTEDERA — Tutti in fila, tenendosi per mano, per imparare a conoscere il proprio quartiere, rispettare l’ambiente e anche gli orari dei genitori. Si chiama Pedibus il progetto che verrà sperimentato in 3 scuole elementari del Comune di Pontedera a partire dal prossimo settembre e che rispolvera l'abitudine di andare a scuola a piedi in compagnia di amici e compagni di classe. I bambini tenendosi per mano e scortati da un adulto, un volontario di un'associazione o un genitore, faranno a piedi il tragitto da casa a scuola e viceversa, imparando a muoversi sulla strada. 

“L’obiettivo del progetto – ha detto l’assessore all’istruzione Liviana Canovai – è di insegnare ai bambini un utilizzo diverso e più consapevole della città, creando anche un rapporto di fiducia con i loro accompagnatori. Pedibus punta inoltre a conciliare la cultura ambientalistica e le esigenze dei genitori”. Coinvolgendo le famiglie che abitano nei pressi delle 3 scuole infatti, questo sistema farà diminuire il numero delle auto che intasano letteralmente i piccoli parcheggi davanti agli istituti nelle ore d’entrata e uscita e permetterà ai genitori che lavorano di organizzarsi più liberamente. Finanziato da Unione Valdera, Provincia di Pisa e Regione Toscana Pedibus coinvolgerà la scuola primaria di La Rotta e le scuole primarie Dante e Gandhi di Pontedera.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dipendente comunale, per cinque anni ha allenato la prima squadra del Basket Calcinaia. Fino a Giugno ha guidato la Cestistica Pescia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Attualità