Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 20 giugno 2013 ore 15:35

Da settembre a scuola con il “Pedibus”

A partire dal prossimo anno scolastico l’amministrazione sperimenterà il progetto che responsabilizza i bambini e rispetta l’ambiente



PONTEDERA — Tutti in fila, tenendosi per mano, per imparare a conoscere il proprio quartiere, rispettare l’ambiente e anche gli orari dei genitori. Si chiama Pedibus il progetto che verrà sperimentato in 3 scuole elementari del Comune di Pontedera a partire dal prossimo settembre e che rispolvera l'abitudine di andare a scuola a piedi in compagnia di amici e compagni di classe. I bambini tenendosi per mano e scortati da un adulto, un volontario di un'associazione o un genitore, faranno a piedi il tragitto da casa a scuola e viceversa, imparando a muoversi sulla strada. 

“L’obiettivo del progetto – ha detto l’assessore all’istruzione Liviana Canovai – è di insegnare ai bambini un utilizzo diverso e più consapevole della città, creando anche un rapporto di fiducia con i loro accompagnatori. Pedibus punta inoltre a conciliare la cultura ambientalistica e le esigenze dei genitori”. Coinvolgendo le famiglie che abitano nei pressi delle 3 scuole infatti, questo sistema farà diminuire il numero delle auto che intasano letteralmente i piccoli parcheggi davanti agli istituti nelle ore d’entrata e uscita e permetterà ai genitori che lavorano di organizzarsi più liberamente. Finanziato da Unione Valdera, Provincia di Pisa e Regione Toscana Pedibus coinvolgerà la scuola primaria di La Rotta e le scuole primarie Dante e Gandhi di Pontedera.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica