Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 27 luglio 2022 ore 12:00

Addio Aurelio Lupi, una vita per gli altri

Aurelio Lupi

Nel 1981 la fondazione di Asha Pisa e, poi, più di 40 anni spesi per la promozione sociale e l'inserimento delle persone con disabilità



PONTEDERA — "Non piangete, ma sorridete alla vita, pensate a me come quando siamo stati assieme in momenti felici". Ha voluto salutare tutti così Aurelio Lupi, fondatore dell'Associazione sportiva handicappati Pisa (Asha), realtà che da oltre 40 anni fa dello sport e della condivisione un mezzo per la socializzazione e l'integrazione delle persone con disabilità, scomparso nei giorni scorsi.

A ricordarlo è proprio l'Asha, che Lupi ha lanciato nel 1981 a Pontedera. "Con immenso rammarico diamo il triste annuncio della scomparsa del fondatore e presidente onorario, Aurelio Lupi, avvenuta giovedì 21 Luglio  - hanno scritto - seguendo le espresse volontà del compianto amico, diamo notizia soltanto adesso di questo lutto. Secondo lo scritto di proprio pugno del carissimo Aurelio, abbiamo voluto rispettare la discrezione e il bando di ogni tristezza da lui raccomandatici".

"Aurelio Lupi sarà sempre da tutti noi ricordato, oltre che per le grandi doti umane, per il suo impegno a favore delle persone con disabilità, per la loro emancipazione e inserimento nella società. Paraplegico fin da giovane, a causa di un incidente sul lavoro, concretizzò la sua visione nel 1981 con la fondazione dell’Asha Pisa, all’interno della quale atleti con disabilità hanno potuto manifestare le proprie doti - hanno aggiunto - inoltre, puntando sulla promozione sociale, questa preziosa realtà associativa vide, tra le varie iniziative, la creazione del servizio del Taxi Amico, mirante a garantire la libera mobilità dei disabili e del progetto Orti anziani e disabili".

"Commossi da questo ultimo messaggio, gli amici dell’Asha Pisa si stringono con grande affetto alla moglie Patrizia e alla famiglia tutta -hanno concluso - un ultimo saluto al carissimo amico al quale tutti noi dobbiamo tanto".

"Una persona di spessore, illuminata, una grande perdita - ha ricordato il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi - una figura che ha fatto tantissimo sul tema dei trasporti sociali legati ai disabili e, in generale, per garantire socialità e integrazione delle persone con disabilità. Perdiamo un punto di riferimento fondamentale, per Pontedera e per tutto il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola