Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:PONTEDERA19°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 16:30

Aeronautica e Città dei Motori, un legame storico

Eugenio Leone e il sindaco Franconi durante il videocollegamento

Alla firma dell'intesa non poteva mancare Pontedera, cuore della Piaggio e del suo Museo, oltre che dei primi esperimenti di volo di D'Ascanio



PONTEDERA — C'è anche Pontedera nel protocollo d'intesa firmato tra l'associazione Città dei Motori e l'Aeronautica militare. All'evento, infatti, ha partecipato anche il sindaco Matteo Franconi in videocollegamento, insieme a Eugenio Leone, vicepresidente di Città dei Motori. 

"Pontedera e l'Aeronautica sono legate da una lunga storia. La città era sede di uno degli aeroscali per dirigibili nei primissimi anni del secolo scorso ed è stata centro della sperimentazione dell'elicottero moderno da parte di Corradino D'Ascanio e per la costruzione degli aerei Piaggio - ha ricordato - il Museo Piaggio accoglie i visitatori proprio con un aereo esposto nel piazzale e, all'interno, espone i motori aeronautici stellari e la prima elica a passo variabile. Vogliamo promuovere la collaborazione con il Museo per manifestazioni congiunte in sinergia con il Museo dell'Aeronautica di Vigna di Valle e sottolineare il legame che unisce la città alla 46esima Brigata Aerea".

Tra gli obiettivi dell'intesa, infatti, vi è la creazione di un collegamento tra musei motoristici e militari, oltre alla organizzazione di eventi sulla cultura del volo e la promozione della storia e della tipicità motoristica italiana anche in campo aeronautico. Del resto, nel 2023, l'Aeronautica festeggerà i suoi primi 100 anni dalla fondazione.

Franconi durante il collegamento per la cerimonia della firma


Alla cerimonia di stamani erano presenti anche Maria Terranova, vicepresidente di Anci e sindaca di Termini Imerese, Luigi Zironi, presidente di Città dei Motori e sindaco di Maranello e il generale Giovanni Adamo, Capo del V Reparto dell'Aeronautica Militare. In collegamento, inoltre, sono intervenuti anche il colonnello Michele Rega, comandante del Reparto Volo della 46esima Brigata Aerea di Pisa e i sindaci di Villafranca di Verona, Pomigliano d'Arco e Lugo di Romagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Elettricista con la musica nel sangue, suonava la tastiera e la fisarmonica. Una passione che l'ha portato a esibirsi in tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità