Sport sabato 05 novembre 2022 ore 19:25
Ai granata basta un gol, playoff più vicini

Rimini ko e altri 3 punti in saccoccia per il Pontedera di Max Canzi, che mette nel mirino la zona spareggi. Per gli ospiti traversa nel finale
PONTEDERA — Una vittoria che sa di playoff. Al "Mannucci", il Pontedera agguanta il terzo successivo consecutivo - quarto, considerando anche la Coppa Italia - e si avvicina alla zona spareggi, distante ormai soltanto un punto.
Vittima, stavolta, è il Rimini del grande ex Santini, uno tra i più dinamici dei romagnoli. Che, come la Torres, i granata studiano a lungo nel primo tempo, per poi colpirli proprio a una manciata di minuti dall'intervallo.
Soltanto due conclusioni davvero pericolose prima del gol: una di Vano, subentrato dopo pochi minuti all'infortunato Mencagli; l'altra, invece, di Benedetti, che dopo essersi liberato benissimo di tre avversari calcia troppo debolmente verso Zaccagno.
Quindi, poco prima del vantaggio, è Cioffi a sprecare a tu per tu con il portiere. Un errore, però, che non fa male, perché poco dopo, su cross di Nicastro, Aurelio sbuca sul secondo palo e con un tocco leggero trova la rete.
La ripresa, invece, si apre con il forcing degli ospiti, che la difesa granata respinge con solidità e senza soffrire troppo. Anche perché, a sfiorare il gol è Benedetti, che su punizione da distanza siderale costringe Zaccagno a rifugiarsi in angolo.
Ma la vera, grande occasione per chiudere la gara ce l'ha Guidi che, entrato da pochissimi secondi, ha soltanto da spingere in porta l'assist di Cioffi: il classe 2003, però, calcia altissimo.
Il finale è all'insegna dell'assalto riminese, che si esaurisce però sulla traversa colpita da Vano al 90'.
Per allungare ancora la striscia, domenica 13 i granata faranno visita alla Reggiana, contro la quale, in Coppa, hanno già vinto. Il bis non è impossibile.
***
Il tabellino di Pontedera-Rimini 1-0
Pontedera: Siano, Espeche, Marcandalli, Shiba (72' Martinelli); Perretta, Ladinetti, Catanese, Aurelio; Benedetti (72' Guidi), Fantacci (22' Cioffi, 79' Petrovic); Nicastro (79' Mutton). A disp.: Cagnina, Stancampiano, Baroni, Pretato, De Ioannon, Tripoli, Somma, Martinelli. All.: Max Canzi.
Rimini: Zaccagno; Tofanari, Gigli, Panelli; Laverone (77' Tonelli), Delcarro (59' Tanasa), Pasa, Rossetti (58' Rosso), Haveri; Santini, Mencagli (13' Vano). A disp.: Galeotti, Lazzarini, Regini, Acquistapace, Accursi, Sereni, Allievi, Eyango, Serpe, De Rinaldis. All.: Marco Gaburro.
Arbitro: Stefano Milone della sezione di Taurianova.
Rete: 43' Aurelio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI