Attualità lunedì 18 novembre 2024 ore 14:30
Al Lotti un nuovo macchinario anti-alopecia

La sottoscrizione promossa dalla Fondazione Faro ha raggiunto il suo obiettivo: l'ospedale ha la strumentazione dedicata a chi svolge la chemioterapia
PONTEDERA — Il reparto di Oncologia dell'ospedale "Lotti" ha un nuovo macchinario per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti sottoposti a chemioterapia. L'acquisto, effettuato dall'Ausl Toscana nord ovest, è stato reso possibile anche dalla donazione fatta dalla Fondazione Faro.
La cerimonia di consegna si è svolta nell’atrio dell’ospedale con il direttore amministrativo Gabriele Morotti, il direttore del "Lotti" Luca Nardi e il dottor Giacomo Allegrini, direttore del Dipartimento oncologico. "L'idea della sottoscrizione è nata circa un anno fa quando, con Chiara Finale, ci siamo resi conto che il vecchio apparecchio era ormai obsoleto - ha spiegato Allegrini - e, soprattutto, avevamo la certezza che la comunità di Pontedera e della Valdera avrebbe accolto questa ulteriore sfida, con il consueto senso di vicinanza a chi si trova in un momento difficile della vita".
"La mission della nostra Oncologia è incentrata sulla presa in carico globale del paziente oncologico - ha aggiunto Luigi Coltelli, direttore dell’Oncologia di Pontedera e Volterra - impiegando le terapie più innovative. Qui da noi il paziente viene seguito garantendogli tutto quello di cui ha bisogno: dalla prescrizione alla prenotazione degli esami necessari. Il macchinario anti-alopecia viene utilizzato sulle pazienti che ne fanno richiesta: è importante poterlo utilizzare, perché in alcuni casi diventa fondamentale per l'accettazione del trattamento".
Alla cerimonia hanno partecipato anche altri soggetti che hanno partecipato alla sottoscrizione: Giulia Mangiaracina e Simone Macelloni, rispettivamente vicedirettrice e direttore della sede di Pontedera della Banca Popolare di Lajatico; Michele e Angela D'Alvano e Cinzia Nocchi, e il presidente dell'Adt Amatori Peccioli Flavio Santarnecchi.
E ancora, don Gianluca, parroco di Casciavola in rappresentanza della loro comunità, il presidente uscente del Rotaract di Pontedera Lorenzo Montomoli, Landa Sabatini per la Giuntini Spa, i fratelli Cecchinato per la Cecchinato Snc, Silvia in rappresentanza dei dipendenti della Conceria Lo Stivale, Laila Carmassi presidente dell’associazione Non più Sola, Laura Spisni e Virginia Coli per i Lions Club di Pontedera e Volterra.
Infine, la consegna delle targhe e l’annuncio che partirà una raccolta per l’acquisto di un altro macchinario da destinare a Volterra, in sostituzione di quello presente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI