Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:54 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carlo Conti alla festa Atreju ironizza: «Sono preoccupato, quest'anno poche polemiche su Sanremo»
Carlo Conti alla festa Atreju ironizza: «Sono preoccupato, quest'anno poche polemiche su Sanremo»

Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 13:30

Al Palp la storia di Pinocchio si fa arte

Alunni e alunne delle elementari con il curatore Lotti al murales di Skim

Dai quadri alle sculture, fino alla sala dedicata ai racconti dei bambini: a 200 anni dalla nascita di Collodi, il burattino arriva anche al Palp



PONTEDERA — Il burattino conosciuto in tutto il mondo, per Natale, si ferma a Pontedera. È stata inaugurata la mostra "Pinocchio e i Carabinieri", esposizione del Palp allestita grazie alla Fondazione per la Cultura Pontedera e alla Fondazione Fabbrica Europa e che s'inserisce nell'ambito del Natale in Opera. Un'ottantina di opere, con alcune sculture, un Pinocchio gigante e una stanza dove i bambini e le bambine, con dei gessetti, potranno raccontare la loro versione della storia del burattino di Carlo Collodi.

Proprio come per le prime installazioni delle opere del maestro Giuliano Tomaino, infatti, protagonisti continuano a essere i più piccoli. "La mostra è soprattutto rivolta a loro - ha detto Francesco Mori, assessore alla Cultura - Pinocchio è una figura importante della nostra letteratura: spesso lo raccontiamo come una favoletta, ma è un pezzo di storia rinascimentale e della nostra lingua italiana. Questa mostra arriva anche a ridosso del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini, vero nome di Collodi. Lo stesso autore ha scritto anche Un romanzo a vapore, che percorre idealmente i luoghi toccati dalla strada ferrata Leopolda, tra cui Pontedera, descritta come una città operosa che ha bisogno di cultura".

"L'idea è nata prima del Covid, quando pensammo a un'esposizione dedicata proprio a Pinocchio e ai Carabinieri, che ricorrono nel testo di Collodi - ha affermato Filippo Lotti, curatore della mostra - insieme alle opere e al Pinocchio di Marcello Scarselli, ci sono anche un murales realizzato appositamente per l'iniziativa da Skim e una sala dove i bambini, con un gessetto, potranno raccontare la loro storia".

Si tratta del terzo allestimento dedicato al burattino: il primo è quello del Pinocchio alto più di 7 metri di Scarselli, collocato in piazza Curtatone, mentre il secondo è la mostra esposta nell'atrio dell'ospedale "Lotti".

"Da quando la Fata Turchina gli ha donato le gambe, Pinocchio è scappato e non si è mai fermato - ha detto Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione nazionale Collodi - l'ho ritrovato in Cina e nella profonda Amazzonia. È un simbolo conosciuto da tutti, ovunque: quello di Collodi è il libro più venduto dopo la Bibbia, lo si trova tradotto in oltre 200 lingue. Il connubio con l'Arma dei Carabinieri, poi, rappresenta un tributo a chi ha fatto la storia del nostro Paese".

"Questa mostra è un omaggio a un binomio storico che accompagna tante generazioni: Pinocchio e i Carabinieri - ha concluso il sindaco Matteo Franconi - le opere di Tomaino hanno ormai raggiunto il centro città, così come le mostre dedicate all'infanzia, dall'ospedale al Palp. In questo modo, continuiamo a guardare la città con gli occhi dei più piccoli".

La mostra resterà visitabile sino al prossimo 15 Marzo, con ingresso libero. In una delle salette, inoltre, è possibile anche vedere il video natalizio girato con i bambini e le bambine di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dai Ferrovieri contro la Guerra e dal Coordinamento antimilitarista livornese arriva l'allarme: "Si vuol consentire la manovra dei treni militari"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità