Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 14:30
Il "primo" Pinocchio natalizio al "Lotti"

La mostra "Quasi Pinocchio", a libero accesso, espone 19 opere di altrettanti artisti toscani nell'atrio dell'ospedale pontederese
PONTEDERA — In attesa dell'inaugurazione della mostra al Palp, nella mattinata di oggi, mercoledì 10 Dicembre, è stata svelata la mostra "Quasi Pinocchio", collocata nell'atrio dell'ospedale "Lotti" di Pontedera. Si tratta di una esposizione a libero accesso, che racconta la storia del burattino nelle canzoni di Beppe Dati.
Il burattino di Carlo Collodi, del resto, è il protagonista del Natale in Opera pontederese. Così, dopo l'installazione in piazza Curtatone, arriva anche l'esposizione promossa dal Comune, dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e dalla Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con l'Azienda Usl Toscana nord ovest e il patrocinio della Regione e della Fondazione nazionale Carlo Collodi.
Nelle 19 opere originali, realizzate con varie tecniche, c'è un vero e proprio viaggio attraverso forme e colori del mondo descritto da Collodi, con una fusione tra musica e arte. I pittori sono nomi noti del panorama toscano, che hanno elaborato le opere secondo la loro attitudine stilistica, alcuni confrontandosi col tema "Pinocchio" per la prima volta, altri invece avendolo già affrontato. Si tratta di Antonio Bobò, Tiziano Bonanni, Elio De Luca, Fabio De Poli, Raffaele De Rosa, Franco Mauro Franchi, Gianfranco Giannoni, Giuliano Giuggioli, Graziano Guiso, Fabio Inverni, Remo Lorenzetti, Mario Madiai, Giovanni Maranghi, Gianfalco Masini, Francesco Nesi, Cristina Palandri, Gabriele Erno Palandri, Lisandro Rota e Paolo Tesi.
All'inaugurazione hanno partecipato i clown dottori di Chez nous... le Cirque mentre il Comune di Pontedera ha donato alcune copie del libro di Pinocchio al reparto di pediatria. Presenti l'assessore alla Cultura Francesco Mori, Luca Nardi, direttore del presidio ospedaliero, Claudia Maggi, responsabile della pediatria e neonatologia, assieme al personale sanitario, Filippo Lotti, curatore della mostra e il presidente della Fondazione Stella Maris Giuliano Maffei.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













