Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 16:45

Al Teatro Era un focus su Danio Manfredini

L'artista vincitore di quattro premi Ubi sarà il protagonista di due spettacoli e un laboratorio dal 17 al 19 febbraio



PONTEDERA — Ritorna in Toscana, al Teatro Era di Pontedera, Danio Manfredini, dramaturg, attore e regista, vincitore di quattro premi Ubu, con un focus a lui dedicato che comprende due spettacoli: venerdi 17 febbraio alle 21 Tre studi per una crocifissione e domenica 19 alle 18.30 Cinema Cielo, spettacolo premio Ubu per la regia 2004. 

Sabato 18 febbraio Danio Manfredini incontrerà un gruppo di studenti dell’Università di Pisa impegnati in un laboratorio sulla scrittura critica per il teatro; l’incontro è aperto anche agli interessati non iscritti al progetto.

Un focus teatrale in due movimenti di cui il primo, Tre studi per una crocifissione è un assolo polifonico intenso che vede in scena Manfredini in tre ritratti, quasi un omaggio all’omonima tela di Francis Bacon, che evocano la condizione drammatica di soggetti del nostro tempo contemporaneo. In scena prendono vita i dipinti grotteschi di tre mondi borderline: la vita di un paziente psichiatrico, di un transessuale (Elvira di Un anno con tredici lune di Rainer Fassbinder) e di un immigrato (ispirato a un personaggio di Koltès).

I personaggi mostrano nell’evidenza del loro dolore, nell’impossibilità di nasconderne i segni, nella loro disperata euforia, le ferite nascoste dell’esistenza.

Dalla dimensione elegiaca dell’assolo si passa a quella collettiva di Cinema Cielo, spettacolo cult, che viene ripresentato in tournée dopo oltre dieci anni dal suo debutto. Qui al fianco di Danio Manfredini si muovono Patrizia Aroldi, Vincenzo Del Prete e Giuseppe Semeraro, in una Classe morta a luci rosse (come l’ha definita Oliviero Ponte di Pino), a ricordare Tadeus Kantor e il suo monumentale lavoro sulla memoria.

Ispirandosi a Jean Genet, Manfredini realizza una partitura sonora per quadri e la intreccia con la vita del Cinema Cielo, sala a luci rosse realmente esistita a Milano.

Lo spettacolo è ambientato in questo luogo, in cui si avvicenda un’umanità ai margini della società per la quale il sesso è bisogno, evasione, merce, ossessione, voglia di compagnia e fantasma d’amore. Da qui prende forma un’opera che risuona della complessità del celebre romanzo Nostra signora dei Fiori di Genet, lasciandone in scena una traccia sonora di voci, che si fondono e sovrappongono con le microstorie consumate tra le poltroncine del vecchio cinema, dove i personaggi siedono guardando noi, il pubblico che assistiamo allo struggente scorrere di queste solitudini grottesche e poetiche al contempo, che strappano anche qualche risata.

Per informazioni tel. 0587 55720 o mail: teatroera@teatrodellatoscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità