Attualità Venerdì 09 Gennaio 2026 ore 14:19
Al via i lavori alla Bellaria, stop al traffico

Risistemazione della segnaletica orizzontale in via Pascoli, Grande, Galilei, Buozzi e della Bianca. Tutte le modifiche alla circolazione e alla sosta.
PONTEDERA — Al via, da lunedì prossimo, il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Pascoli, via Grandi, via Galilei, via Buozzi e via della Bianca.
Si tratta dell'ultimo step dei lavori dopo quelli di asfaltatura e riqualificazione di parti di fognature svolti nelle settimane scorse nel quadrante dietro l'ospedale Lotti, con conseguenti modifiche nella viabilità che, di fatto, partiranno in concomitanza con l'apposizione della nuova segnaletica orizzontale e verticale.
Per consentire infatti l'esecuzione dei lavori, tra il 12 Gennaio e il 16 Gennaio, è stato predisposto un provvedimento che regola viabilità e sosta nella zona. Nello specifico le auto non potranno transitare in via Pascoli mentre sarà vietata la sosta anche in via Galilei, via Grandi, via Della Bianca e via Buozzi.
Un quadrilatero di strade bloccato insomma per qualche giorno e che vedrà pure dei cambiamenti alla circolazione. Tra le novità più importanti sarà tolto l'incrocio realizzato col new jersey tra via Pascoli e via della Bianca e invertito il senso unico in via Pascoli, da via della Bianca in direzione via Roma. "Un provvedimento pensato - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Mattia Belli - non solo per mettere in sicurezza l'incrocio, ma che permette anche di ottimizzare i percorsi viari per raggiungere l'ospedale con i mezzi di trasporto merci".
Nel tratto di via Pascoli, compreso tra via della Bianca e via Diaz, sarà istituito il senso unico da via della Bianca verso via Diaz per tutti e una corsia preferenziale per i mezzi di soccorso in emergenza diretti al Pronto Soccorso. Le autovetture che percorreranno Via Pascoli, provenendo da via della Bianca, avranno l'obbligo di svolta su via Galilei, che diventerà a senso unico in direzione sud. "La nuova viabilità è scaturita da una analisi e dallo studio sui flussi di traffico e sulla messa in sicurezza, effettuato dalla Polizia Municipale. Le modifiche saranno monitorate e sottoposte a una ulteriore verifica nelle settimane e mesi successivi", ha concluso Belli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











