Attualità martedì 14 maggio 2024 ore 18:30
Albereta, campino e casina in ristrutturazione

Lavori in corso sul cemento ormai deteriorato del campo da pallacanestro e sui locali della casina grazie alla convenzione firmata con la Juve Basket
PONTEDERA — Anche l'Albereta, così come il giardino Bella di Mai e il parco dei Salici, entra nel circuito degli spazi verdi "associativi". Se, infatti, gli ultimi due sono stati affidati in gestione rispettivamente ad Asha Pisa, l'associazione che si occupa di disabilità, e Società Canottieri, per quanto riguarda lo spazio incastonato tra ferrovia e viale IV Novembre, sarà la Juve Pontedera a occuparsene.
Da giorni, infatti, sono in corso i lavori che la società di pallacanestro si è impegnata a portare avanti con la stipula della convenzione con l'amministrazione comunale. E che, nello specifico, riguardano il campino da basket, da anni ormai in stato di degrado, e la casina, che mesi fa era stata interessata da atti di vandalismo che costrinsero il Comune a chiuderne i locali.
"Per quanto riguarda il campino da basket sono già in corso i lavori e puntiamo ad averlo a disposizione per la metà di Giugno - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli - sono in fase di completamento gli interventi sulla muratura, quindi procederemo a posare il tappetino colorato. A buon punto, invece, l'installazione della nuova illuminazione".
Un nuovo spazio di aggregazione, dunque, di cui beneficerà appunto anche la casina, a pochi metri di distanza. "Ci sono da fare alcuni interventi di ripresa: per esempio, c'era un'infiltrazione dovuta a una tettoia, ma stiamo provvedendo - ha aggiunto - l'obiettivo è quello di garantirne l'apertura dal lunedì al venerdì, con alcuni eventi nel fine settimana, anche d'estate, visto che potrà essere sfruttata la nuova illuminazione".
"In aggiunta - ha concluso - tra pochi giorni inizieranno i lavori di risistemazione dei vialetti principali, a cominciare da quelli più a ridosso dell'ingresso sul lato di via de Gasperi, prospiciente alla Montagnola, mentre sono previste anche delle nuove alberature, sia negli spazi dove ce ne sono meno, sia altrove. In più, vorremo intervenire anche sul pistino da pattinaggio, che non è in cattive condizioni, ma visto che l'utenza aumenterà senz'altro, può essere migliorato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI