Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 22 novembre 2020 ore 08:45

Allestimenti natalizi da record di spesa

pontedera

Fdi "denuncia" 337mila euro e dal comune rispondono che l'impegno economico dell'amministrazione è di un quarto. Ma la questione non è solo economica



PONTEDERA — I consiglieri di opposizione Matteo Bagnoli e Franco Valleggi (Fratelli d'Italia) hanno  "denunciato" che le installazioni artistiche di Natale di 'arte 2020' hanno avuto un costo di oltre 337mila euro. Una cifra importante che infatti ha sollevato discussioni, perplessità e critiche in città.

Il vicesindaco Puccinelli - interpellato da QUInews Valdera - ha però dichiarato che l’impegno del comune è pari a un quarto della spesa circa (84.000 euro ndr) mentre gli altri tre quarti sono coperti da sponsor e società che si vedono citati in fondo al video "Natale ad arte a Pontedera" . Puccinelli ha precisato anche che la spesa complessiva per gli allestimenti natalizi comprende anche la mostra I Love Lego al Palp, mostra che al momento è congelata in attesa che possa essere aperta.

Ed infatti la Determinazione n° 823 del 13 novembre 2020 "Impegna l'importo di €. 88.000,00 a favore della Fondazione per la Cultura Pontedera" (vedi la determina allegata in fondo all'articolo).

Quanto costi alla comunità tutto l'allestimento natalizio (Luminaria, Mostra al Palp, ed opere in città Madonna-Ferragni compresa) comunque non lo sappiamo e sarebbe quindi opportuno che da Palazzo Stefanelli lo spiegassero con chiarezza a tutti cittadini fornendo il dettaglio delle spese dei costi e dei ricavi.

Per la cronaca registriamo inoltre che le amministrazioni comunali degli ultimi venti anni, con o senza sponsor, non hanno mai speso certe cifre per "celebrare il Natale".  

Ma la questione non è solo economica. E' anche etica e morale. 

Qualunque sia la cifra pagata da Comune e privati per gli allestimenti, nell'anno della pandemia, con le città vuote, sarebbero state opportune scelte più sobrie ed impiegare parte di quei soldi per aiutare le imprese, gli artigiani, i commercianti e le famiglie in difficoltà.

Sarebbero certamente state d'accordo anche le aziende sponsor ed i cittadini contribuenti di Pontedera avrebbero digerito meglio di dover pagare i consumi della luminaria di Natale accesa il 6 novembre ed installata nel giorno della commemorazione dei defunti

Marco Migli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Natale ad Arte Pontedera 2020
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità