QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 gennaio 2020

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 14:59

​Apre il centro culturale delle Mantellate

Sabato l'inaugurazione, 1000 metri quadri, giardino. Ci sono ex biblioteca del Duomo, Caritas, foresteria e spazi di formazione culturale e religiosa



PONTEDERA — Fra i progetti del Cpcm, "centro pastorale culturale Mantellate" che sarà il riferimento per le 5 parrocchie dell'unità pastorale pontederese, c'è anche l'apertura fino alle 22 della biblioteca, ora intitolata a Stefano Bertelli. Un nuovo servizio per gli studenti e per tutti visto che la biblioteca Gronchi chiude alle 19. Un servizio che dimostra come il Cpcm non intenda assolutamente richiudersi in uno spazio bello e riservato ma, al contrario, aprirsi alla città in tutte le sue forme.

Furono le suore Mantellate, oggi non più presenti in città come le suore del San Giuseppe e prima ancora quelle dell' ospedale, a realizzare il complesso che si affaccia sul lato campanile del Duomo ma anche su viale della ferrovia. Un complesso in cui le suore accoglievano bambini e bambine in difficoltà per poi trasformarlo in istituto magistrale parificato per ragazze, poi diventato statale e infine una scuola, la Saffi. 

Da decenni l'edificio e i suoi annessi erano in forte degrado "ma anche con una operazione che coinvolto economicamente e urbanisticamente il complesso del cinema Roma sul Corso che sta per diventare una maxi scuola di musica _ ha detto don Piero Dini _ siamo riusciti a dar nuova vita alle Mantellate".

E' davvero bello, soprattutto per le volte, i soffitti a legno, alcuni pavimenti in parquet e grandi quanto solari spazi, il risultato di questo coraggioso progetto

"Progetto che coinvolge varie attività e obiettivi a cominciare da quello dell'unità pastorale Pontedera che porterà qui i corsi matrimoniali e molte altre iniziative, mentre per i bambini delle scuole elementari e medie resterà in finzione l'Oratorio San Luigi"

Anche il vicesindaco Alessandro Puccinelli si è complimentato per il traguardo raggiunto, anche se manca ancora qualche tassello soprattutto nel settore biblioteca, mentre l'ex assessore Marco Papiani e Sergio Giuntoli, entrambi protagonisti e sostenitori del progetto, hanno ribadito come le Mantellate saranno gestite da rappresentanti di tutti i suo rami di attività, compreso le Acli.

Il restauro è opera delle architette Simonetta Boldrini Chiara Ceccarelli mentre l'inaugurazione ufficiale, aperta a tutti, è prevista per sabato alle 15, con la presenza del sindaco Matteo Franconi.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Risultati elezioni Emilia Romagna, le quattro ragioni della frenata di Salvini e la vera incognita per il governo

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità