Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 20 marzo 2021 ore 13:48

Arancione rafforzato, c'è l'ordinanza

Firmata l'ordinanza di zona arancione rafforzato per Pontedera, Calcinaia e Santa Maria a Monte. Si parte da lunedì prossimo



PONTEDERA — Da lunedì 22 marzo per una settimana ( fino al 28 marzo ) scatta la zona arancione rafforzata nei Comuni di Pontedera, Calcinaia e Santa Maria a Monte.

Oggi è arrivata l'ufficialità con la firma delle ordinanze.

"I dati di Pontedera, analogamente a quelli di Calcinaia e Santa Maria a Monte, avrebbero portato all'applicazione della disciplina della zona rossa. Con i sindaci coinvolti abbiamo chiesto un approfondimento ulteriore perché fosse valutata l'ipotesi di istituire con ordinanze locali una zona arancione rafforzata e consentire almeno l'attività educativa e didattica in presenza dei servizi per l'infanzia e delle scuole primarie nonché l'apertura degli esercizi commerciali", ha spiegato il sindaco Matteo Franconi.

"La Regione ha accolto con attenzione e disponibilità la proposta dei tre comuni valutandone, insieme allo staff tecnico, la sostenibilità.Pertanto abbiamo adottato una ordinanza in cui sono previste delle misure restrittive che istituiscono una "zona arancione rafforzata".

Che cosa cambia in sostanza rispetto alla zona arancione?

Il Comune di Pontedera ha pubblicato una serie di regole ( sotto all'articolo c'è il post facebook ):

Per quanto riguarda gli spostamenti sono vietati sia nello stesso comune che verso i comuni limitrofi, tranne che per esigenze lavorative, situazioni di necessità o salute.

È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Gli esercizi commerciali saranno tutti aperti con i consueti orari ma saranno chiusi nel weekend quelli all'interno dei centri commerciali.

Bar e ristoranti sono aperti solo con consegna a domicilio e asporto.

Sono sospese le attività nei centri sportivi mentre rimane permessa attività sportiva all'aperto in forma individuale e quella motoria nei pressi di casa.

Sulle scuole infine, aperti nidi, materne ed elementari, mentre medie e superiori passano alla didattica a distanza.

"Ci viene richiesto un nuovo importante sacrificio, un ulteriore sforzo che vogliamo sia davvero l'ultimo.Perchè lo sia serve che ciascuno faccia la propria parte, dal reperimento delle dosi di vaccino all'organizzazione per la somministrazione.Noi continueremo a fare la nostra parte mettendo in campo tutto ciò che è necessario per non perdere nemmeno un giorno utile per riprenderci la nostra normalità: il montaggio in corso del centro vaccinale in piazza del mercato sta lì a dimostrarlo" ha detto il sindaco di Pontedera Franconi.

Intanto la sindaca di Santa Maria a Monte Parrella ha emesso una ordinanza specifica per la chiusura di parchi e aree verdi.

Emergenza covid-19. Da lunedì 22 marzo Pontedera sarà zona arancione rafforzata. Nel post pubblicato da Matteo Franconi...

Pubblicato da Comune di Pontedera su Sabato 20 marzo 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca