Cronaca venerdì 19 marzo 2021 ore 19:00
Tre Comuni della Valdera in arancione rafforzato

Evitata la zona rossa. In arancione rafforzato vanno Pontedera, Calcinaia e Santa Maria a Monte. L'annuncio del presidente Giani
PONTEDERA — Nessuna zona rossa in Valdera al momento ma un "Arancione rafforzato" per tre Comuni: Pontedera, Santa Maria a Monte e Calcinaia.
Di fatto la Regione ha accolto le richieste presentate dai sindaci della zona, che si erano orientati su questa soluzione.
L'annuncio è arrivato nella conferenza stampa del presidente Eugenio Giani.
"I sindaci hanno chiesto al Presidente di poter valutare l'applicazione di una disciplina da zona arancione rafforzata per consentire almeno l'attività educativa e didattica in presenza dei servizi per l'infanzia e delle scuole primarie e l'apertura degli esercizi commerciali", ha spiegato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi.
Di fatto, il provvedimento va ad incidere sulle scuole medie e superiori, che passano in didattica a distanza e restano in piedi tutte le limitazioni già presenti in zona arancione.
In zona rossa restano i quattro comuni della zona pisana del Cuoio: Castelfranco, San Miniato, Montopoli e Castelfranco ai quali si unisce anche l'Empolese Valdelsa.
Giani ha aggiunto che i contagi in Toscana hanno una tendenza abbastanza stabile e che il numero dei vaccini ha superato il mezzo milione di dosi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI