Sport venerdì 29 agosto 2025 ore 22:45
Il Cavallino scalcia forte, granata al tappeto

Troppo Arezzo per il Pontedera, che cola a picco nel primo tempo: neppure la superiorità numerica nella ripresa aiuta la squadra di mister Menichini
PONTEDERA — Esordio amaro al "Mannucci" per il Pontedera, che resta a secco di punti e di gol dopo due giornate di campionato. Contro l'Arezzo, vittorioso per 3-0, i granata mostrano due volti: timorosi e contratti nel primo tempo, più propositivi nella ripresa, ma comunque incapaci di invertire la rotta.
Prima del fischio d’inizio, spazio alle emozioni: il presidente Simone Millozzi ha consegnato al capitano Gabriele Perretta una maglia celebrativa per festeggiare le 200 presenze in granata, traguardo raggiunto in Coppa Italia contro il Perugia.
Dopodiché, spazio al campo: partenza sprint dell’Arezzo, che dopo neppure una decina di minuti sblocca il risultato: assist di Pattarello e Tavarnelli è libero di battere Vannucchi da distanza ravvicinata. Il Pontedera fatica a reagire, mentre gli ospiti continuano a spingere e alla mezzora trovano il raddoppio con un gran destro da fuori di Chierico su schema da calcio d’angolo. Gli amaranto sfiorano anche il tris con Cianci, rete poi annullata dal Football Video Support per un fallo di Mawuli su Ladinetti.
Nella ripresa il Pontedera entra con un atteggiamento diverso, favorito anche dall’espulsione di Chiosa per doppia ammonizione. I granata creano le migliori chance con Andolfi, Corradini e il neoentrato Nabian, ma senza riuscire a trovare il guizzo decisivo.
L’Arezzo, pur in inferiorità numerica, resta sempre pericoloso in contropiede e a un soffio dal 90' cala il 3-0 con Varela, subentrato a Pattarello, che chiude i conti.
Il Pontedera dovrà cercare i primi punti stagionali nel prossimo impegno contro il Pineto, in programma domenica 7 Settembre alle 17,30, per allontanarsi subito dalle zone calde della classifica. Intanto, mister Leonardo Menichini potrebbe avere una freccia in più al proprio arco: Simone Ianesi, entrato nella ripresa, sembra destinato a restare in granata.
***
Tabellino Pontedera-Arezzo 0-3
PONTEDERA: Vannucchi; Vona, Milazzo (45’ Ianesi), Corradini, Tarantino (45’ Manfredonia); Ladinetti, Vitali (75’ Nabian), Perretta; Bassanini (68’ Polizzi), Tempre (71’ Pretato), Andolfi. A disp.: Raffi, Strada, Gueye, Scaccabarozzi, Paolieri, Pietrelli, Coviello, Beghetto. All.: Leonardo Menichini.
AREZZO: Venturi; Renzi, Guccione (62’ Gigli), Mawuli, Pattarello (59’ Varela), Gilli, Chiosa, Tavarnelli (75’ Perrotta), Chierico (59’ Iaccarino), Righetti, Cianci (75’ Ravasio).A disp.: Trombini, Galli, Tito, Meli, Arena, De Col, Dell’Aquila, Ferrara. All.: Cristian Bucchi.
ARBITRO: Burlando di Genova (assistenti: Ceci di Frosinone e Cirillo di Roma; IV ufficiale: Gianquinto di Parma).
RETI: 9’ Tavarnelli, 30’ Chierico, 89’ Varela.
NOTE: Ammoniti: Chierico, Menichini, Ladinetti, Guccione, Chiosa, Pattarello, Gilli, Vona, Manfredonia, Corradini, Perrotta. Espulsi: 61’ Chiosa per doppia ammonizione.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI