Attualità domenica 16 marzo 2025 ore 11:20
L'Arno si abbassa e l'allerta è arancione

Continua a essere aperto il Centro comunale operativo, ma la fase più critica è stata superata. Franconi: "Questa città è una grande comunità"
PONTEDERA — Si è ufficialmente chiusa la prolungata fase di allerta meteo di codice rosso, conclusa alle 23,59 di ieri, sabato 15 Marzo. Non termina, però, l'attività del Centro comunale operativo, che proseguirà anche oggi.
Resta infatti in vigore, infatti, l'allerta di codice arancione per rischio idraulico, riferita sempre alle zone che sono interessate dal bacino del fiume Arno. L'allerta resta valida sino alle 12.
"Fino ad allora rimane attivo il numero per le segnalazioni di urgenze ed emergenze - ha detto il sindaco Matteo Franconi - ringrazio le associazioni, i coordinatori, i volontari, i dipendenti comunali, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e tutti coloro che in questi giorni complicati si sono messi al servizio del sistema di Protezione Civile con professionalità e dedizione".
Grazie allo scolmatore e al tempo in miglioramento per la giornata di oggi, l'altezza idrometrica dell'Arno a Pontedera è finalmente tornata sotto il primo livello di guardia: poco dopo le 8 di questa mattina, infatti, si attesta a poco più di 4,5 metri.
"L’ultimo cenno di gratitudine - ha concluso il primo cittadino - la rivolgo a questa città che sa essere, ogni volta, una grande e bellissima comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI