Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 16:30

Arriva il mini robot

E' stato presentato un innovativo-piccolo robot mobile e programmabile in grado di disegnare figure geometriche. E' un progetto educativo



PONTEDERA — A partire da novembre 2021, GREAT Robotics svolgerà un corso di formazione pilota basato sul robot GGBot, un piccolo robot mobile programmabile dotato di porta pennarelli in grado di disegnare figure geometriche. E' stato appositamente progettato per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica. Il corso - presentato dall'onorevole Lucia Ciampi - è rivolto ai docenti della scuola primaria e potrà svilupparsi con gli scolari delle scuole primarie. Anche il parlamento si interessa a questa novità, mentre un anno di sperimentazione servirà anche a capire il sistema in modo ludico.

GREAT Robotics metterà a disposizione delle scuole partecipanti alcuni prototipi del robot GGB permettendo così agli insegnanti di avviare delle attività didattiche nelle proprie classi. Le lezioni saranno svolte completamente online dagli educatori di GREAT Robotics, in collaborazione con la Professoressa Anna Baccaglini-Frank del Dipartimento di Didattica della Matematica dell’Università di Pisa, co-inventrice del robot. Alla fine del corso è previsto un momento di condivisione delle esperienze maturate dai docenti.


Le scuole coinvolte nelle attività di formazione sono l’Istituto Comprensivo M.L. King di Calcinaia, l’Istituto Comprensivo S. Pertini di Capannoli e a Cascina l’I.C. Falcone, l’I.C. Borsellino e l’I.C. De Andrè. Il corso fa parte di un progetto di più ampio respiro, intitolato “ProGeo”: Imparare la matematica con il robot GGBot” che ha ricevuto il patrocinio da parte dell’Università di Pisa e che GREAT Robotics intende rivolgere a tutte le scuole del territorio nazionale.


L’obiettivo è contrastare le carenze nelle competenze di matematica (in particolare negli ambiti dell’aritmetica e della geometria) degli studenti italiani, attraverso l’uso del robot GGBot, a partire dalla scuola primaria. Per realizzare il progetto ProGeo, GREAT Robotics intende avviare una campagna di raccolta di fondi (crowd funding). GGBot: un robot per imparare la matematica! GGBot (conosciuto anche con il nome di GeoBot o GeomBot) è un piccolo robot mobile programmabile con il linguaggio del coding, progettato specificatamente per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica e, in particolare, della geometria piana.


GGBot può essere usato fin dai primi anni della scuola primaria, ma può diventare un oggetto sfidante anche per gli studenti più grandi. Grazie alla presenza di due reggi-pennarello nel telaio, il robot è in grado di disegnare dei segmenti su superfici piane e lasciare una traccia fisica dei suoi movimenti su grandi fogli di carta o lavagne bianche disposte sul pavimento.


Dopo l'intervento iniziale dell'onorevole Lucia Ciampi hanno anno partecipato attivamente alla presentazione Pericle Salvini, amministratore di Great Robotics, la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini, Marzia Canali di Capannoli, Elisa Morelli assessora di Calcinaia, Chiara Tracanna del comune di Cascina, Elisabetta Ioccarino di Calcinaia., 

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità