Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 08 novembre 2023 ore 15:00

La collezione dei Ciabatti per Arte con Gusto

La presentazione dell'edizione 2023 di Arte con Gusto

Si ripete la rassegna enogastronomica a Palazzo pretorio: tra i vini e le eccellenze del territorio anche le 45 opere collezionate dai due fratelli



PONTEDERA — La seconda edizione di Arte con Gusto è ai nastri di partenza. Per due fine settimana, dall'11 al 12 e dal 18 al 19 Novembre, Palazzo pretorio a Pontedera tornerà a essere una custodia di prelibatezze enogastronomiche, con i vini e i sapori del territorio, come il cioccolato, che si sposeranno con l'arte.

Che, nello specifico, sarà quella della collezione di Camillo e Roberto Ciabatti, composta di 45 opere firmate da 22 artisti, tra i quali Otello Cirri, Giovanni Aiello, Gioacchino Calloni, Giancarlo Guerrazzi e Christian De Moor. Esposta nelle sale del Palazzo pretorio, la mostra, donata all'amministrazione comunale, sarà visitabile gratuitamente.

"Camillo, grande amante dell'arte, ha sempre sostenuto gli artisti della sua città: comprava le opere direttamente da loro o dal corniciaio di via Rossini - ha spiegato Sabrina Marianelli, cugina di Roberto Ciabatti - insieme a Roberto abitavano con la mamma Luisa sul Corso, negli appartamenti soprastanti al Chiarugi. Ho tanti ricordi di quella casa".

L'ingresso alla mostra della collezione di Roberto e Camillo Ciabatti

I due fratelli, anche per Pontedera, sono un'istituzione: Roberto, infatti, è stato l'ultimo della sua famiglia a lavorare nella falegnameria di via Rossini. Un fondo ricco di storia e di fascino, cuore pulsante dell'artigianalità pontederese per oltre 135 anni. Purtroppo, mentre Camillo era già venuto a mancare, Roberto è scomparso lo scorso anno.

"Spero con tutto il cuore che chi ha acquistato la falegnameria preservi e abbia cura di ciò che c'è dentro - ha aggiunto Marianelli - in quella falegnameria ci sono l'anima e la passione di Roberto e Camillo".

E l'artigianalità sarà il filo rosso di tutta la rassegna di Arte con Gusto. "Si tratta di un format che ha avuto successo, legando le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e la dimensione artistica - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - c'è stato un grande lavoro e, di questo, ringrazio Enrico Bimbi per aver messo grande impegno per la riuscita di questo evento. Vogliamo che sia un evento prestigioso: chi viene, deve essere ripagato".

L'allestimento esterno del Palazzo pretorio

"Questa rassegna è la dimostrazione che quando si fa squadra tra imprenditori e istituzioni si ottengono grandi risultati - ha aggiunto Enrico Bimbi, esperto enologo - sarà protagonista l'arte artigiana, grazie alla quale persone mettono il cuore e le mani per creare davvero un'eccellenza enogastronomica".

Durante gli eventi, le degustazioni saranno gratuite, così come l'ingresso: da pagare sarà soltanto il calice e il portacalice da 5 euro. Inoltre, saranno presenti anche a rotazione le librerie di Pontedera, che esporranno.

Tra le attività che hanno preso parte alla presentazione e che offriranno le proprie specialità durante Arte con Gusto c'erano anche la pasticceria Fondemà, con la titolare Debora Mangini, la società agricola Croco e Smilace di Antonio Fragomeni, specializzata nella coltivazione dello zafferano e Alessandra Del Corso dello storico Pastificio Caponi.

"Una dimostrazione di resilienza dopo gli eventi del nubifragio, che ha colpito duramente le attività - ha concluso Puccinelli - c'è la forza di crederci e, per questo, ringrazio tutti i commercianti e negozianti di Pontedera, che continuano a metterci sempre impegno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca