Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 23 novembre 2022 ore 18:30

Arte e cibo si incontrano al Palazzo Pretorio

La presentazione dell'iniziativa

Le eccellenze gastronomiche della Valdera e l'arte insieme al Palp per uno degli eventi d'avvicinamento al Natale. Per il quale non ci saranno le luci



PONTEDERA — Il 25, 26 e 27 Novembre si terrà al Palazzo Pretorio un nuovo evento che, stavolta, avrà come protagonisti il cibo e l’arte, per un connubio tutto made in Tuscany.

Questo fine settimana, infatti, sarà nel segno di "Arte con Gusto", erede di GustiValdera, la rassegna delle eccellenze enogastronomiche della Valdera che conta una trentina di aziende. Durante questo evento, sarà possibile fare degustazioni di alcuni prodotti di aziende artigianali del territorio della Valdera e godere delle opere artistiche di "Sheep Art. Arte in transumanza", composte da 24 autori toscani. Il tutto con un accesso gratuito.

"Palazzo Pretorio è sicuramente il posto perfetto per la mostra - ha detto il curatore dell'esposizione, Filippo Lotti - questa deriva da un’idea di Paolo Piacenti, patron di una azienda che commercializza formaggi artigianali, con l’intento di legare, appunto, formaggi e arte, riproponendo un'antica relazione tra arte e cibo. Da qui, l’idea di proporre a 24 artisti toscani sagome di legno raffiguranti una pecora, con le quali esprimere ognuno la propria fantasia".

Il Palazzo Pretorio

Inoltre, sabato e domenica saranno parte attiva dell’evento anche le classi V del liceo classico XXV Aprile, che leggeranno in latino e greco alcuni versi con l’aiuto dei professori.

"Questo evento è pensato per dare continuità al lavoro che viene fatto - ha commentato Federico Nocchi, presidente della Fondazione per la Cultura Pontedera - in vista di questa mostra, dove ci saranno anche opere personali dei 24 artisti, è stato sviluppato un nuovo allestimento".

La presentazione in sala consiliare

In attesa, dunque, anche della mostra annuale che arricchirà il Natale pontederese, è stata messa definitivamente archiviata la questione luminarie. Che, per il caro energia, non ci saranno. "Le luci natalizie non saranno installate - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - il senso di responsabilità dato dalla situazione che stiamo vivendo ci impone questa scelta. Ci saranno le luci sull’arte e sugli eventi che il Comune sta portando avanti".

Infine, proprio in avvicinamento al Natale, il vicesindaco Alessandro Puccinelli ha presentato l'ultimo evento del pacchetto concordato con i commercianti: domenica 27 Novembre, in centro, ci sarà l'iniziativa "Città delle bambine e dei bambini", nella quale saranno presenti artisti di strada, circo e tessuti, mangiafuoco, musica e street band.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità