Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 19:20

Natale si avvicina, tra progetti e polemica

Le illuminazioni natalizie dello scorso anno a Pontedera

Una stoccata all'amministrazione e un programma ancora da chiudere: le festività sono alle porte per i commercianti, con il capodanno sullo sfondo



PONTEDERA — Il punto sul quale sembra esserci certezza è il risparmio: con i costi dell'energia schizzati alle stelle, un'illuminazione pari a quella degli anni passati sarebbe insostenibile. Tutt'intorno, però, ci sono le iniziative natalizie, che accompagneranno il centro città per tutto Dicembre. E sulle quali amministrazione e associazioni di categoria sono al lavoro.

Per ora entrambe le parti rimangono piuttosto abbottonate, in previsione dell'annuncio ufficiale. Nel quale potrebbe essere comunicato anche il programma del capodanno, sul quale sembra puntare molto l'amministrazione.

Intanto, però, rimane da affrontare il prossimo mese e mezzo. Che parte con una polemica: la gestione dei mercatini di Natale da parte di Confcommercio. "Da Agosto chiediamo al vicesindaco Alessandro Puccinelli di conoscere le modalità di presentazione dei mercatini di Natale - ha spiegato il presidente di Confcommercio Pontedera, Mickey Condelli - purtroppo, nonostante il tanto tempo trascorso, le ripetute sollecitazioni da parte nostra e dei nostri organizzatori, non abbiamo avuto alcuna risposta concreta, fino all'annuncio con il quale è stato comunicato di aver assegnato l'organizzazione ad altra organizzazione".

Il presidente di Confcommercio Pontedera Mickey Condelli

"Magari sarà tutto legittimo, ma quanto a lealtà e rispetto nei nostri confronti c'è moltissimo da discutere. Ci auguriamo che sia un Natale di successo e noi continueremo a fare la nostra parte per sostenere le attività di Pontedera - ha aggiunto - ma in questo caso l'operato del Comune è stato tutt'altro che opportuno".

A rincarare la dose, poi, il responsabile sindacale dell'associazione, Alessio Giovarruscio. "“La nostra pec del 4 Novembre non ha avuto risposta ed è chiarissimo che quanto è avvenuto tradisce un difetto di trasparenza, proprio alla luce della nostra volontà espressa in modo ripetuto ed inequivocabile sin dallo scorso agosto di presentare una originale proposta per Natale - ha puntualizzato - nel merito si può discutere, il metodo è completamente sbagliato".

"Questa è una polemica veramente inutile - ha commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - i mercatini non si svolgeranno in via Lotti come negli anni passati, per difficoltà organizzative, ma personalmente non ho mai annunciato alcunché sui mercatini. Siamo in una fase di ragionamento e stiamo valutando"

Il vicesindaco Alessandro Puccinelli

"Siamo e sono disponibile alla critica, anche a quella più aspra, ma che sia basata sui fatti - ha aggiunto - di fronte a questa polemica, però, rimango perplesso e mi domando se ci siano dei problemi di comunicazioni interni all'associazione. Dobbiamo impegnarci a valorizzare la città e le attività, non nel dare un risvolto negativo a quello che stiamo facendo".

Anche da Confesercenti, intanto, ci si prepara a un programma ricco di eventi e iniziative, che sopperiranno a un'illuminazione più soft. "Stiamo definendo proprio in questi giorni: un po’ come tutti gli altri anni siamo andati un po' lunghi, ma stavolta c'era da mettere in conto l'aumento dei costi per tutti - ha spiegato Claudio Del Sarto, coordinatore dell'associazione per Valdera e Valdicecina - stiamo finendo di chiudere il programma, che sarà molto ricco e che si concentrerà su piazza Belfiore e via Primo Maggio, collegate a piazza Cavour da una serie di attività di intrattenimento e banchi di prodotti tipici e artigianato".

Inoltre, all'orizzonte potrebbe esserci un ampliamento degli orari dei mercatini. "Valutiamo un'apertura anche per il 25 e 25 Dicembre - ha aggiunto - è un'ipotesi in campo: se quest’anno, per ovvi motivi, ci sarà un'illuminazione un po’ ridotta rispetto allo scorso anno, ci saranno senz'altro questi eventi che faranno la loro parte".

"Non si può certo dire che non ci saranno iniziative: a partire dalla pista da pattinaggio sul ghiaccio, passando per l'intrattenimento e gli eventi in centro - ha concluso - il Natale per i commercianti è cruciale: il mio invito, come sempre, è quello di acquistare nei piccoli negozi, che contribuiscono a tenere vive le città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità