Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Colpi sotto le gambe, pallonetti e passanti: lo scambio show Musetti-Muller ad Atene
Colpi sotto le gambe, pallonetti e passanti: lo scambio show Musetti-Muller ad Atene

Politica giovedì 06 novembre 2025 ore 15:25

Bagarre in Consiglio per la panchina tricolore

La sala consiliare del Comune di Pontedera

La mozione di Fratelli d'Italia per ricordare le vittime delle foibe crea marasma in sala consiliare: botta e risposta tra maggioranza e minoranza



PONTEDERA — La proposta di dipingere una panchina tricolore, in piazza Luperini, fa esplodere il confronto, serrato, in Consiglio comunale. Tutto è cominciato con la mozione firmata dal consigliere Nicolò Stella, di Fratelli d'Italia, che ha chiesto di colorare una panchina in omaggio al Giorno del Ricordo, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata. Da lì, il secco botta e risposta tra maggioranza e opposizione.

"La nostra bandiera è il simbolo del popolo italiano - ha spiegato Stella - la storia di Norma Cossetto, barbaramente violentata, seviziata e infoibata nel 1943 ci impone il compito di tenere alto il ricordo di una giovane che ha pagato con la vita il suo essere italiana e l'amore per la sua terra. Chiediamo, per questo, di realizzare una panchina del ricordo, come simbolo per le future generazioni della tragedia delle popolazioni giuliano-dalmate e istriane".

La proposta, però, è stata rigettata dalla maggioranza. "Riteniamo inopportuna questa mozione - ha risposto Riccardo Minuti, consigliere del Partito Democratico - senza voler mancare di rispetto e, anzi, con grande compassione per Norma Cossetto e tutte le vittime incolpevoli del dramma delle foibe. La legge istitutiva del Giorno del Ricordo, però, si riferisce a tutte le vittime delle foibe e della complessa vicenda del confine orientale. Pontedera ha già onorato le vittime delle foibe con l'intitolazione di una strada, con un gesto pacificatorio; ma se si vuole andare oltre, occorre riaprire tutta la questione: per molti storici, gli orrori del fascismo sono all'origine delle foibe".

"Il vostro comportamento è vergognoso, indegno - ha calcato la mano Matteo Bagnoli, capogruppo di Fratelli d'Italia - con che faccia vi presenterete il Giorno del Ricordo, il prossimo 10 Febbraio? Non presentatevi: se non riuscite ad approvare neppure una mozione pacifica per una panchina tricolore, che il nostro sindaco indossa con la sua fascia rappresentando i valori costituzionali, dovreste abbassare la testa quando vi guardate allo specchio".

"È strano che Bagnoli parli di Costituzione, quando il suo partito è il primo a non rispettarla: è notizia di questa settimana che in un circolo di Fratelli d'Italia siano stati fatti saluti fascisti e intonati cori del regime - ha concluso Floriano Della Bella, capogruppo dem - a Sant'Anna di Stazzema, all'omaggio alle vittime consegnate dai fascisti ai nazisti, la presidente del Consiglio non c'era, così come nessuno del Governo. Pensate a tenere a bada i vostri spiriti bollenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre persone con il volto coperto sono state immortalate mentre danneggiavano il nuovo sistema di attraversamento in località Ripassaia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Politica

Attualità