Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 20 dicembre 2023 ore 18:30

Bellaria, ecco l'opzione vincente al sondaggio

L'area verde della Bellaria

L'alternativa C comprende due aree verdi su via Toti e tra via Spadolini e via Pertini. Franconi: "Esperimento riuscito", ma Bagnoli protesta



PONTEDERA — I 338 voti registrati sul sondaggio online per decidere il destino dello spazio verde della Bellaria e hanno scelto l'opzione C e proprio su quest'ultima dovrà esprimersi il Consiglio comunale.

Questo è il risultato presentato durante l'ultima riunione della Consulta di quartiere: nello specifico, 175 persone che hanno partecipato al sondaggio si sono dichiarate abitanti alla Bellaria, 110 residenti in città e 53 fuori Pontedera. 

"Le conclusioni portano a una generalizzata scelta per l'ipotesi C, sia in relazione al numero dei votanti, sia tra coloro che hanno partecipato al sondaggio e si sono dichiarati residenti nel quartiere, la cui opinione assume un maggiore peso specifico - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - abbiamo voluto offrire a tutti uno strumento partecipativo nella fase preparatoria degli indirizzi da assegnare al lottizzante, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione dimostrate e per il lavoro progettuale che adesso è chiamato a predisporre".

L'opzione C, che ha ricevuto le maggiori preferenze, consiste nella realizzazione di un'area verde attrezzata affacciata su via Enrico Toti e un'altra grande area ubicata tra via Spadolini e via Pertini.

"Si è trattato, senza timore di smentita, di un'operazione innovativa che, per la prima volta, è riuscita a offrire ai cittadini 5 opzioni alternative di sviluppo urbanistico del quartiere - ha aggiunto - proprio per questo ritengo che il fatto davvero importante sia stato l'arricchimento di una discussione pubblica con il parere e il punto di vista di oltre 300 persone che vi hanno partecipato. Mi preme sottolineare il ruolo molto importante avuto dalla Consulta, con la quale è stato condiviso questo percorso di partecipazione".

"Voglio ricordare infine - ha aggiunto il sindaco - che la Consulta sarà chiamata nuovamente a discutere il percorso urbanistico connesso al nuovo Piano Operativo della città, con assemblee pubbliche organizzate già a partire da Gennaio".

Un procedimento, però, che non è rimasto immune da qualche mugugno. Da Fratelli d'Italia, infatti, il capogruppo consiliare Matteo Bagnoli si è scagliato contro l'amministrazione. "Il sondaggio non conforme alla normativa comunale, ha prodotto i suoi risultati farlocchi - ha commentato - questa consultazione risulta non verificabile ed è stata condotta in violazione dello Statuto comunale. Inoltre, il sindaco continua a trascurare le 839 persone che hanno sottoscritto la petizione del Comitato Proteggiamo Parco Bellaria. Questa non è democrazia: la comunità deve essere coinvolta nelle decisioni che impattano sul loro benessere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità