Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 02 dicembre 2023 ore 17:00

Bellaria, tra le 5 proposte ne spunta una sesta

L'area verde della Bellaria

Il sondaggio per la configurazione del quartiere non convince il Comitato Proteggiamo Parco Bellaria. Franconi: "Promosse tutte le opzioni fattibili"



PONTEDERA — Le 5 soluzioni per il quartiere Bellaria prospettate dal sondaggio indetto dall'amministrazione in accordo con la Consulta di quartiere qualche giorno fa, non coinciderebbero con l'interesse pubblico, né con quello degli 839 firmatari della petizione del 2021.

Lo ha detto il Comitato Proteggiamo il Parco Bellaria, che dal canto suo ha lanciato un'ulteriore proposta, la sesta, per l'assetto dello spazio verde compreso tra via De Gasperi e via Toti.

"Inoltre - hanno spiegato dal Comitato - a tale sondaggio non possono evidentemente partecipare tutte le persone anziane del quartiere Bellaria, che hanno difficoltà nell'accesso alle tecnologie informatiche. Anche per questo, abbiamo proposto al sindaco Franconi una soluzione F, in aggiunta a quelle A, B, C, D ed E, che parte da quest'ultima".

"La proposta si differenzia dalla E per aver spostato gli edifici da 3 o 4 piani dalla zona del Parco Bellaria alla zona vicina al terzo ponte, dove era previsto di edificare secondo la convenzione del 2007 e dove era prevista la costruzione della scuola - hanno concluso - la soluzione F mantiene il volume costruibile della soluzione E, quindi rispetta il diritto a costruire della Bellaria Costruzioni, ma nel contempo alleggerisce la zona Parco Bellaria andando nella direzione della convenzione".

Per il sindaco Matteo Franconi, però, il sondaggio tiene conto di tutte le opzioni percorribili. "Dobbiamo tenere sempre presente che si tratta di una lottizzazione privata - ha ricordato - in questo ambito, siamo riusciti a promuovere 4 soluzioni fattibili e attuabili più una quinta, in accordo con la Consulta di quartiere Bellaria-Galimberti".

"Il sondaggio è un modo per ampliare al massimo la partecipazione, ma è chiaro che poi si tratterà di una scelta politica - ha concluso - ci sarà sempre un'opzione apparentemente migliore e nessuna soluzione metterà d'accordo chiunque, ma è nostro dovere avere come riferimento la fattibilità dei progetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica