Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA11°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 18:00

Parco Bellaria, esposto alla Corte dei conti

La vicenda della piazza del quartiere finisce dai giudici contabili: il Comitato Proteggiamo il Parco Bellaria chiede spiegazioni sulla vicenda



PONTEDERA — Il Comitato Proteggiamo il Parco Bellaria, costituito da alcuni cittadini residenti nella zona del vecchio campo sportivo della Bellaria, ha presentato un esposto alla Corte dei conti proprio sul tema 

"Nel 2007 è stata firmata una convenzione di lottizzazione tra il Comune e la società Bellaria Costruzioni: tale documento prevedeva l’obbligo per quest'ultima di realizzare la piazza del quartiere entro 5 anni, ovvero nel 2012, con possibilità di proroga di ulteriori 2 anni che la società avrebbe potuto richiedere - hanno scritto dal Comitato - è stata fatta una promessa alla cittadinanza ed è stato preso un impegno dall'amministrazione comunale dell'epoca, a garanzia del quale era stata stipulata una fidejussione di 864mila euro".

La vicenda, che aveva spinto il Comitato a indire anche una raccolta firme per salvaguardare lo spazio verde che, attualmente, è interessato da una lottizzazione edilizia.

"Se la Bellaria Costruzioni non avesse realizzato la piazza del quartiere entro 2012, e non avesse chiesto proroghe, l'amministrazione comunale avrebbe dovuto incassare la fideiussione - hanno proseguito - ciò non è avvenuto, nonostante la società non abbia rispettato i termini della convenzione".

"Sulla base di questi elementi, abbiamo inviato alla Corte dei conti un esposto per fare luce sulla vicenda della mancata escussione della fideiussione - hanno concluso - un mancato incasso che rappresenta un danno per le casse comunali e dunque per la cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La presentazione ufficiale il prossimo 14 Maggio, ma la lista dei nomi è completa: ecco tutti i candidati e le candidate per il Partito Democratico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità