Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA23°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pericolo aviaria, le condizioni choc di due allevamenti di galline ovaiole in Lombardia
Pericolo aviaria, le condizioni choc di due allevamenti di galline ovaiole in Lombardia

Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 08:15

Piaggio, lavoratrice incatenata in Comune

Alessandra Benvenuti in Comune

Usb manifesta nell'atrio di Palazzo Stefanelli denunciando la situazione nello stabilimento pontederese: il sindaco Franconi riceve la delegazione



PONTEDERA — La protesta dell'Unione Sindacale di Base si è spinta sino all'atrio del palazzo comunale di Pontedera. Qui, infatti, nella giornata di ieri, lunedì 5 Maggio, Alessandra Benvenuti della Rsu Piaggio si è incatenata per richiedere un incontro urgente al sindaco Matteo Franconi.

L'obiettivo di Benvenuti e dell'Usb, come spiegato dallo stesso sindacato, era quello di ribadire la situazione dello stabilimento pontederese, già denunciata a più riprese in passato. "Un incontro più volte richiesto e sempre negato nei mesi scorsi - hanno detto - vogliamo che le istituzioni non stiano più in silenzio, favorendo la famiglia Colaninno a discapito dei lavoratori".

Tra le richieste del sindacato ci sono le tutele sul reddito e le garanzie occupazionali, oltre alla necessità di maggiore sicurezza sul posto di lavoro. "Le amministrazioni locali sembrano sempre pronte a stendere il tappeto rosso alla proprietà in occasione di celebrazioni e passerelle, ma si eclissano ogni volta che bisognerebbe difendere concretamente i diritti di chi lavora - hanno aggiunto - non muovono un dito quando un’azienda decide di fermare la produzione e scaricare il costo sui lavoratori, utilizzando ferie, permessi e, successivamente, anche la cassa integrazione".

In ogni caso, poco dopo, Benvenuti e gli altri rappresentanti di Usb sono stati ricevuti dal sindaco Franconi, che ha ascoltato le richieste e si è preso l'impegno di richiedere un incontro con la proprietà per confrontarsi sui temi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vigili del Fuoco lungo i binari della ferrovia: cancellati molti treni, incendi anche a Cascina e Fornacette. Evacuato un centinaio di passeggeri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità