Attualità martedì 26 agosto 2025 ore 09:00
Biblioteca del Duomo tra storia e letteratura

Alle Mantellate tre incontri con docenti e ricercatori dell'Università di Pisa per spaziare dall'attualità alla storia, passando per I Promessi Sposi
PONTEDERA — Alla biblioteca "Stefano Bertelli", com'è stata ribattezzata la biblioteca del Duomo in onore del compianto professore pontederese, Settembre sarà un mese ricco di iniziative che metteranno insieme attualità, storia e letteratura.
A cominciare dal prossimo 3 Settembre alle 21,15, quando al Centro pastorale culturale Le Mantellate, che oggi ospita il patrimonio librario della biblioteca, si terrà l'incontro con Elia Morelli, ricercatore dell'Università di Pisa e autore della rivista Domino. Nello specifico, Morelli parlerà dell'attuale situazione in Medio Oriente, tra la guerra arabo-israeliana e i recenti avvenimenti in Iran.
Dopodiché, allo stesso orario, si terranno altri due incontri il 9 e il 22 Settembre, rispettivamente con il professor Roberto Bizzocchi, docente dell'Ateneo pisano che ha ricevuto l'Ordine del Cherubino e che tratterà dell'attualità de I Promessi Sposi, e Alessandro Lo Bartolo, ricercatore in Storia medievale e autore del libro Il tiranno fiorentino, edito da Laterza e dedicato ad Alessandro de' Medici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI