Attualità venerdì 06 settembre 2024 ore 14:00
Cambio al comando dei Carabinieri, la città saluta Gesualdo
Gesualdo approda a Firenze e lascia a Claudia Eramo, la prima nella storia di Pontedera. Anche la Compagnia della Guardia di Finanza a una donna
PONTEDERA — La Compagnia dei Carabinieri di Pontedera ha una nuova comandante. Dopo 5 anni dal suo arrivo, infatti, il tenente colonnello Carmine Gesualdo saluta la città e si sposta a Firenze, lasciando così il comando al capitano Claudia Eramo, in arrivo dalla Compagnia di Pomezia e la prima donna alla guida della Compagnia di Pontedera.
Un saluto commosso, per il comandante Gesualdo, arruolatosi nell'Arma nel 1987 e che a Pontedera è giunto nel Settembre 2019. "Ci tenevano a ringraziare il comandante per il lavoro svolto al servizio della comunità e per l'impegno nel coordinamento tra le forze di polizia nel territorio - ha detto il sindaco Matteo Franconi - la città ti ringrazia per il lavoro fatto e la capacità di interloquire e mantenere il dialogo aperto. All'amico Carmine, invece, dico che ci mancherà a livello personale e a lui faccio l'in bocca al lupo per il nuovo incarico: sono sicuro che porterai Pontedera con te".
All'iniziativa per salutare l'ormai ex comandante hanno partecipato, oltre a tutta la Giunta, anche Alessio Giani, come presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Pontedera, Francesco Frutti, comandante della Polizia Municipale, e Luigi Fezza, vicequestore del Commissariato di Polizia.
"Ci siamo conosciuti in un periodo non facile, quello del Covid, durante il quale era anche difficile vedersi e mantenere i rapporti umani - ha ricordato Fezza - ciononostante, abbiamo sempre avuto un'ottima collaborazione. Ho visto passare tanti comandanti dei Carabinieri e in tutti ho trovato persone disponibili: Carmine non fa eccezione, avendo sempre dimostrato una grande professionalità, che rimpiangerò. Sono sicuro, comunque, che la nuova comandante non sarà da meno".
"Ringrazio il comandante Gesualdo per ciò che ha fatto e, in tono scherzoso, gli ricordo della nostra scommessa sul progetto della nuova caserma dei Carabinieri - ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia, Matteo Bagnoli - purtroppo, non riuscirà a vederla realizzata prima di lasciare Pontedera, ma spero che ci incontreremo di nuovo per l'inaugurazione".
"Il comandante ha sempre ascoltato e risposto alle nostre sollecitazioni e, per questo, lo ringraziamo - ha detto invece il capogruppo del Partito Democratico, Floriano Della Bella - sono sicuro che nei prossimi anni la nuova caserma sarà realizzata: questa amministrazione, dal 2020, ha dovuto fare i conti con il Covid, che non era certo nel programma elettorale".
Quindi, l'avvicendamento tra i due comandanti. "Sono contenta di rappresentare l'Arma dei Carabinieri in questa cerimonia - ha commentato il capitano Eramo - sento già un'aria di famiglia e questo saluto al comandante Gesualdo è la dimostrazione di come si sia creato un forte rapporto umano".
"Ringraziare tutti coloro che hanno reso importantissima questa esperienza a Pontedera mi sarebbe impossibile e rischierei di dimenticare qualcuno - ha concluso il tenente colonnello Gesualdo - vorrei rinnovare la scommessa fatta con Bagnoli: sono fiducioso e positivo sulla nuova caserma. E devo assolutamente ringraziare la cittadinanza: sì è instaurato un rapporto cordiale e anche la mia famiglia si è trovata benissimo qua. Questo, per me, era fondamentale".
A conclusione, quindi, il sindaco Franconi e Giani per l'Anc hanno consegnato due targhe all'ex comandante Gesualdo, in ricordo del suo servizio a Pontedera. Dove, tra l'altro, a breve sarà operativa anche la nuova responsabile della Compagnia della Guardia di Finanza, ovvero la tenente Maria Grazia Sorbello.
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI