Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 01 maggio 2020 ore 13:51

Cantieri al via, cura del verde al primo posto

Il 4 maggio riprenderà il lavoro in numerosi cantieri comunali. L'assessore Belli ha fatto il punto su manutenzioni in corso e progetti in partenza



PONTEDERA — L'assessorato comunale ai lavori pubblici, in vista della ripresa di varie attività a partire da lunedì 4 maggio dopo lo stop forzato per l'emergenza coronavirus, ha fatto il punto della situazione e programmato i lavori, stabilendo anche alcune priorità. Particolare attenzione è stata posta da subito alla cura del verde, con cantieri aperti già da martedì scorso.

"Da martedì abbiamo 7 aziende, invece di 1 - ha detto in proposito l'assessore Mattia Belli -, all'opera su tutto il territorio comunale per concludere (entro prossima settimana) tutto il lavoro compresi i camminamenti degli argini, anche se non sono di diretta competenza nostra ma del Consorzio di bonifica (bloccati fino a giugno nell'attività di manutenzione delle golene del reticolato idrico primario e con cui siamo in Continuo Contatto per la programmazione di vari interventi)".

"Contemporaneamente, con le nostre manutenzioni - ha aggiunto Belli -, stiamo facendo un piano di sistemazione e sostituzione, dove possibile, di molti giochi e strutture dei nostri parchi pubblici. Infine, insieme l'assessorato al sociale e quello all'istruzione, stiamo organizzando una serie di attività per i bambini nei parchi cittadini e delle frazioni, per consentirgli di divertirsi ma mantenendo il distanziamento sociale dovuto".

Tra le attività che sono state messe in moto e quelle che partiranno a breve, troviamo anche, per quanto riguarda il settore manutenzioni, l'installazione di nuovi punti luce e la ripresa della segnaletica orizzontale e verticale.

Per quel che riguarda i lavori pubblici, invece, questi i lavori in corso o di imminente realizzazione:

- asfaltature in via delle Colline per Legoli e variante a Il Romito e Treggiaia (con la Provincia);

- intervento di sostituzione della rete idrica, primo lotto, Treggiaia (con Acque Spa);

- intervento di manutenzione straordinaria del centro diurno per anziani a La Rotta.

Dal 4 maggio:

- intervento di sostituzione rete idrica in zona via Indipendenza Fuori del Ponte (con Acque Spa);

- intervento di manutenzione straordinaria alla palestra Marconcini in Centro Città;

- interventi di manutenzioni straordinaria di varia natura su molti edifici scolastici del territorio;

- avvio dei lavori per la nuova rotatoria in via della Costituzione, in zona Stadio (intervento di urbanizzazione Green Park).

Belli segnala anche che il Comune sta "chiudendo accordi, o varianti di progetto, per avvio dei cantieri di: asfaltature strade comunali con nostro appalto (piano variante in esame e chiuso entro prossima settimana), chiusura accordo con Lidl per nuova rotatoria ad altezza ingresso del negozio, in zona Fuori del Ponte alle piscine comunali, definizione piano di lavoro con Anas per avvio cantieri su strada statale (strada di patto) da metà giugno".

Per quel che riguarda i cantieri più rilevanti - Atelier della Robotica, Ciclopista dell'Arno, progetto Apea -, infine, Belli ha riferito che "sono in fase di definizione con le ditte assegnatarie dell'appalto per la ripresa o avvio dei lavori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca