comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°30° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 18 settembre 2020
corriere tv
Roma, fiaccolata per ricordare Willy: 'Ci batteremo per una giusta pena'

Attualità venerdì 01 maggio 2020 ore 13:51

Cantieri al via, cura del verde al primo posto

Il 4 maggio riprenderà il lavoro in numerosi cantieri comunali. L'assessore Belli ha fatto il punto su manutenzioni in corso e progetti in partenza



PONTEDERA — L'assessorato comunale ai lavori pubblici, in vista della ripresa di varie attività a partire da lunedì 4 maggio dopo lo stop forzato per l'emergenza coronavirus, ha fatto il punto della situazione e programmato i lavori, stabilendo anche alcune priorità. Particolare attenzione è stata posta da subito alla cura del verde, con cantieri aperti già da martedì scorso.

"Da martedì abbiamo 7 aziende, invece di 1 - ha detto in proposito l'assessore Mattia Belli -, all'opera su tutto il territorio comunale per concludere (entro prossima settimana) tutto il lavoro compresi i camminamenti degli argini, anche se non sono di diretta competenza nostra ma del Consorzio di bonifica (bloccati fino a giugno nell'attività di manutenzione delle golene del reticolato idrico primario e con cui siamo in Continuo Contatto per la programmazione di vari interventi)".

"Contemporaneamente, con le nostre manutenzioni - ha aggiunto Belli -, stiamo facendo un piano di sistemazione e sostituzione, dove possibile, di molti giochi e strutture dei nostri parchi pubblici. Infine, insieme l'assessorato al sociale e quello all'istruzione, stiamo organizzando una serie di attività per i bambini nei parchi cittadini e delle frazioni, per consentirgli di divertirsi ma mantenendo il distanziamento sociale dovuto".

Tra le attività che sono state messe in moto e quelle che partiranno a breve, troviamo anche, per quanto riguarda il settore manutenzioni, l'installazione di nuovi punti luce e la ripresa della segnaletica orizzontale e verticale.

Per quel che riguarda i lavori pubblici, invece, questi i lavori in corso o di imminente realizzazione:

- asfaltature in via delle Colline per Legoli e variante a Il Romito e Treggiaia (con la Provincia);

- intervento di sostituzione della rete idrica, primo lotto, Treggiaia (con Acque Spa);

- intervento di manutenzione straordinaria del centro diurno per anziani a La Rotta.

Dal 4 maggio:

- intervento di sostituzione rete idrica in zona via Indipendenza Fuori del Ponte (con Acque Spa);

- intervento di manutenzione straordinaria alla palestra Marconcini in Centro Città;

- interventi di manutenzioni straordinaria di varia natura su molti edifici scolastici del territorio;

- avvio dei lavori per la nuova rotatoria in via della Costituzione, in zona Stadio (intervento di urbanizzazione Green Park).

Belli segnala anche che il Comune sta "chiudendo accordi, o varianti di progetto, per avvio dei cantieri di: asfaltature strade comunali con nostro appalto (piano variante in esame e chiuso entro prossima settimana), chiusura accordo con Lidl per nuova rotatoria ad altezza ingresso del negozio, in zona Fuori del Ponte alle piscine comunali, definizione piano di lavoro con Anas per avvio cantieri su strada statale (strada di patto) da metà giugno".

Per quel che riguarda i cantieri più rilevanti - Atelier della Robotica, Ciclopista dell'Arno, progetto Apea -, infine, Belli ha riferito che "sono in fase di definizione con le ditte assegnatarie dell'appalto per la ripresa o avvio dei lavori".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità