Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:32 METEO:PONTEDERA22°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»

Attualità domenica 27 aprile 2025 ore 19:00

Caos in centro, chiesto l'intervento del prefetto

Il Palazzo pretorio di Pontedera

Il sindaco Franconi ha sollecitato la convocazione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica dopo i fatti di piazza Cavour



PONTEDERA — Dopo la giornata di follia di ieri, sabato 26 Aprile, il sindaco Matteo Franconi ha richiesto l'intervento del prefetto di Pisa, Maria Luisa d'Alessandro, affinché venga convocato il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica.

Del resto, le rapine e le aggressioni avvenute ieri tra piazza Cavour e Corso Matteotti hanno riportato nuovamente al centro del dibattito il tema della sicurezza per i commercianti. L'uomo che avrebbe seminato il panico in tre negozi, ferendo tre persone, di cui due commesse che sono dovute ricorrere alle cure in pronto soccorso, sarebbe anche responsabile di altri fatti avvenuti il 25 Aprile, stavolta nelle vicinanze di un supermercato in via della Misericordia, a due passi dal Duomo.

"È una situazione insostenibile, dobbiamo risolvere quanto prima - ha commentato Alessandro Lonsi, presidente del Centro commerciale naturale - i commercianti hanno bisogno di sicurezza nel proprio posto di lavoro. Massima solidarietà per quanto accaduto al negozio, ma occorre far qualcosa di concreto".

Proprio per questo, come detto, il sindaco Franconi ha richiesto la convocazione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, organismo costituito in seno alla Prefettura e che porta allo stesso tavolo il prefetto, il questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e, appunto, i primi cittadini dei comuni interessati. "Per affrontare - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - nell'unico tavolo competente a farlo, gli aspetti della sicurezza in città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il reclamo di un cittadino in merito alla situazione raccolta differenziata: "L'organico non viene quasi mai ritirato neanche nei giorni prestabiliti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità