comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°28° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 agosto 2020
corriere tv
Viviana Parisi, il legale della famiglia: «Accelerazione nelle indagini, abbiamo molti dubbi»

Attualità giovedì 26 ottobre 2017 ore 06:30

Caregiver, un corso per aiutarli

Lo organizza nel mese di novembre la delegazione Ant di Pontedera. Come partecipare iscrivendosi entro il 31 ottobre



PONTEDERA — Si intitola Vicino a chi sta vicino il nuovo corso organizzato dalla delegazione Ant di Pontedera per prestare aiuto e sostegno ai caregiver, ovvero a quei familiari che assistono a domicilio un proprio caro ammalato di tumore o di qualsiasi altra patologia invalidante, per far sì che la famiglia non debba affrontare da sola il carico assistenziale, emotivo e logistico.

La delegazione Ant di Pontedera aveva già attivato un anno fa il servizio gratuito Nucleo Accompagnamento Volontari Ant che dà la possibilità ai pazienti con patologie croniche oncologiche e non di usufruire di un servizio gratuito di trasporto da e per l’Ospedale per effettuare indagini, visite e terapie non eseguibili a domicilio. Il servizio, svolto da volontari Ant adeguatamente formati, può essere richiesto al punto di aggregazione e ascolto del volontariato Ant in via Rossini, 69 a Pontedera, oppure chiamare il numero 058753993.

Per quanto riguarda il nuovo corso per l'aiuto ai caregiver, sarà tenuto da un’equipe composta da medico, infermiere, nutrizionista, assistenza sociale e psicologo della Fondazione Ant, e si articolerà in un ciclo di quattro incontri durante il mese di novembre (8, 15, 22 e 29 novembre dalle 17 alle 19) presso la sede Ant via Tosco Romagnola 14 (Villaggio Piaggio).

Tale corso favorirà l’acquisizione di conoscenze e competenze utili alla gestione domiciliare del familiare malato: come eseguire alcune procedure per l’assistenza di base, la gestione dei farmaci, come nutrire il malato, quali sono i diritti del malato e della famiglia, come sostenere i vissuti emotivi e lo stress.

Per informazioni e iscrizioni al corso è necessario recarsi al PAAV ANT di Pontedera in via Rossini, 69 oppure chiamare il numero 058753993 entro il 31 ottobre.

ANT è presente in Toscana con un’équipe medico-sanitaria per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore, un nucleo per l’assistenza psicologica e sociale a casa ai malati e loro famiglie, specialisti per i progetti di prevenzione oncologica e tre delegazioni (Firenze-Prato-Pistoia, Pontedera-Livorno, Lucca-Massa-Carrara) di volontari impegnati nella raccolta fondi.

In particolare sul territorio di Firenze-Prato-Pistoia ANT è attiva dal 1995 e, nel corso del 2016, ha portato assistenza specialistica domiciliare complessivamente a circa 750 malati di tumore, di cui 434 nuovi ingressi, grazie a un’équipe multidisciplinare composta da otto medici, un nutrizionista, sei infermieri e tre psicologi. Grazie al progetto Bimbi in ANT, l’équipe sanitaria toscana ha potuto portare assistenza e cure, in questi ultimi anni, anche a dieci bambini malati di tumore e alle loro famiglie, trasferendo direttamente a casa tutte le prestazioni mediche e i presidi sanitari necessari, oltre al supporto psicologico.

Complessivamente, in oltre venti anni, ANT ha portato assistenza a oltre 5.912 malati di tumore e alle loro famiglie. Accanto al lavoro del nucleo medico-sanitario, ANT prevede diversi servizi socio-assistenziali complementari all’assistenza domiciliare quali il servizio di igiene personale, la consegna di presidii ospedalieri e il servizio pacchi alimentari garantito a 40 famiglie al mese per un totale di quasi 400 pacchi consegnati.

L’impegno di Fondazione ANT in Toscana – così come sul territorio nazionale - si traduce anche in visite di prevenzione oncologica gratuite aperte alla cittadinanza: quasi 2.500 i controlli offerti dagli specialisti ANT, nel corso del 2016, per la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee e mammarie.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cultura

Cronaca