Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 30 marzo 2023 ore 15:00

Carla e il suo bambino che sapeva volare

L'autrice Carla Falchetticla

Una raccolta di 9 favole più una: "Il bambino che sapeva volare" di Falchetti, dedicato al marito Stefano, è un invito alla lettura senza limiti d'età



PONTEDERA — Dieci favole con un filo conduttore e una dedica speciale a chi, quelle favole, le ha viste nascere. Carla Falchetti, santamariammontese ma ormai adottata da Pontedera, dopo anni di lavoro al Patronato Acli, ha pubblicato così il suo "Il bambino che sapeva volare" (Pacini Editore), che oggi, giovedì 30 Marzo alle 17, presenterà alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi".

Un incontro a cura della Biblioteca dei ragazzi al quale, oltre all'autrice, parteciperà anche Ilaria Bracci, con letture per bambini e bambine.

"È il primo libro che pubblico ed è molto importante per me - ha detto - è una raccolta di dieci favole con una morale, rivolte sia ai grandi, sia ai più piccoli: l'idea, infatti, è quella di far leggere la storia agli adulti, in modo da parlarne poi con i bambini".

Le favole all'interno del libro sono nate quasi per caso. Sicuramente la prima, scritta da Carla al termine di una vacanza estiva. "Ho aperto un quaderno ancora bianco e ho cominciato a scrivere - ha ricordato - quindi l'ho fatta leggere a mio marito, Stefano, che si è emozionato e non ha mai smesso di incoraggiarmi a continuare, fino a quando è scomparso".

Proprio nel ricordo di Stefano, infatti, è stata scritta l'ultima favola, dopo che le altre nove erano state scritte in nove giorni. "Il libro era pronto nel 2020, ma poi abbiamo cambiato tutto, anche il titolo - ha spiegato - che è poi quello dell'ultima favola, dedicata a mio marito".

Il filo conduttore, però, non è cambiato. "È un sentimento che non si manifesta solo con un abbraccio o con un bacio, ma può essere anche un unguento per curare le ferite, una musica per riempire un silenzio - ha aggiunto - senza amore, la vita non ha senso: è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del bambino".

Oltre ai testi, Carla ha curato anche le illustrazioni. "Non sono una professionista, né una pittrice - ha concluso - ma con questi acquerelli volevo dare ancora più espressività alle mie sensazioni: credo rivelino tutta l'essenza delle favole stesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità