Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Piantedosi alla Camera: «In arrivo agenti Ice per le Olimpiadi Milano-Cortina, ma non avranno funzioni operative»
Piantedosi alla Camera: «In arrivo agenti Ice per le Olimpiadi Milano-Cortina, ma non avranno funzioni operative»

Attualità Giovedì 05 Luglio 2018 ore 12:10

Centrodestra critico sulla nuova via Roma

Mentre il Comune annuncia l'inaugurazione della riqualificazione, Arcenni e Badalassi preparano una visita coi commercianti. Malumori in Confcommercio



PONTEDERA — Matteo Arcenni e Barbara Badalassi di Fratelli d’Italia sono intervenuti per criticare l'amministrazione sui lavori di riqualificazione di via Roma.

Le critiche sono arrivate poche ore prima dell'annuncio di fine lavori e inaugurazione emesso da Palazzo Stefanelli. Questa sera alle 21,30 è previsto un incontro con la stampa proprio in via Roma, per presentare i lavori svolti.

"Appelli, proclami e i soliti hashtag #avantitutta e company - hanno esordito Arcenni e Badalassi - E poi il risultato è a dir poco vergognoso. Il Comune di Pontedera ha fatto l’impossibile per terminare gli interventi nel tratto pedonale di via Roma prima della Notte Bianca del 23 giugno scorso. Forse, alla luce di ciò che si vede oggi, era meglio prendersi un po’ più tempo. L’asfalto è interamente ricoperto di sabbia, e regala un colpo d’occhio atroce e una fastidiosissima sensazione a chi ci passeggia sopra. L’illuminazione, poi, è praticamente assente". 

Secondo gli esponenti di centrodestra "questa non è soltanto una mancanza di rispetto nei confronti di tutti i cittadini pontederesi, che devono vedere una delle vie più ricche di storia del centro andare in malora, ma è anche e soprattutto un’offesa a chi, in quella strada, prova a tenere vivo il tessuto commerciale. Nei prossimi giorni faremo visita ai commercianti di via Roma per spiegare loro che non sono soli. Che c’è una Pontedera che li sostiene e che è pronta a rappresentarli. Meno social e più fatti. La gente è stufa e, finalmente, ha voglia di cambiare".

Malcontento anche in Confcommercio Pisa, il cui direttore Federico Pieragnoli ha spiegato: “I commercianti hanno ragione in tutto e per tutto e come associazione li abbiamo supportati scrivendo una lettera ufficiale indirizzata al sindaco Millozzi e agli assessori Pirri e Franconi con la richiesta di posticipare la data di inaugurazione a quando il progetto di via Roma sarà compiutamente realizzato. Su sollecitazione di questa lettera, l'amministrazione comunale sta correndo ai ripari e ha deciso di non procedere con l'inaugurazione ma soltanto con l'apertura della strada, rendendosi conto dell'errore che stava commettendo, intervenendo anche a perfezionare arredi e rifiniture. Poteva essere una grande opportunità, e invece da parte dei vicesindaco Pirri sono stati creati una serie di inconvenienti alla quale si è cercato di rimediare solo all'ultimo minuto. Un atteggiamento che ci sorprende e ci stupisce, che ha come risultato finale comunque una brutta figura, aggravata dal fatto che con alcuni uffici avevamo già individuato un'altra data che avrebbe potuto soddisfare tutte le esigenze dei commercianti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno arrestato un uomo di 33 anni, accusato di rapina impropria: avrebbe cercato di svignarsela con oltre 200 euro di merce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità