Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità martedì 21 maggio 2024 ore 16:30

Certamen, la premiazione al Museo Piaggio

Un momento della premiazione al Museo Piaggio

Quarant'anni di concorso di traduzione, con un ricordo speciale per Beatrice Pelagagge. Tutti i nomi dei vincitori nelle quattro sezioni



PONTEDERA — Il concorso di traduzione del Certamen in Ponticulo Herae, nel 2024, ha compiuto i suoi primi 40 anni. Un appuntamento storico con il latino e, quest'anno, anche con il greco, che come al solito ha chiamato a raccolta studenti e studentesse del secondo anno delle scuole superiori di tutta la Toscana.

Svoltosi nei primi giorni di Maggio, il concorso si è formalmente concluso nella mattinata di oggi, martedì 21 Maggio, con la premiazione dei vincitori al Museo Piaggio. Anche questa iniziativa, come la stessa gara di traduzioni, è stata organizzata dalla delegazione di Pontedera dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, grazie all'impegno ormai decennale della professoressa Laura Marconcini.

Per quanto riguarda gli studenti e le studentesse dei licei delle Scienze Umane e Linguistico, ha ottenuto il primo posto Simona Chiummo del "Copernico" di Prato. Alle sue spalle, in ordine, Samuele Calamai ("Livi", Prato), Yasmine Cortese Fadli ("Livi", Prato), Valentina Houjeiri ("Livi", Prato), Aurora Del Bene ("Livi", Prato), Viola Pretini ("Montale", Pontedera), Matilde Lenzi ("Livi", Prato), Federica Chiummo ("Copernico", Prato), Lena More ("Checchi", Fucecchio), Chiara Scappazzoni ("Vallisneri", Lucca), ErikaTuricchi ("Vallisneri", Lucca).

Per il liceo classico, invece, sul podio Valerio Montelone del "Galileo" di Firenze, seguito da Niccolò Fasano ("Machiavelli", Lucca) e da Elena Dancygier ("Michelangiolo", Firenze). Quindi Maria Frosali ("Ficino", Figline Valdarno), André Carlo Nelson Hayashida ("Machiavelli", Lucca), Antonio Melani ("Galilei", Pisa), Sofia Ciuchi ("Piccolomini", Siena), Neri Amerini ("Michelangiolo", Firenze), Rebecca Volpe ("Machiavelli", Lucca), Matilde Volpi ("XXV Aprile", Pontedera), Rachele Tardelli ("Carducci", Viareggio), Emma Puggelli ("Carducci-Ricasoli", Grosseto).

Tra i licei scientifici primo posto per Cecilia Spinosa ("Dini", Pisa), seguita da Stella Gabbani ("Dini", Pisa), Giulio Ghezzi ("Dini", Pisa), Matilde Poli Piscioneri ("Cattaneo", Follonica), Viola Salvadori ("Russell-Newton", Scandicci), Lorenzo Pupilli ("Castelnuovo", Firenze), Marta Fossati ("Russell-Newton", Scandicci), Domitilla Cirri ("Castelnuovo", Firenze), Federico Casarosa ("Copernico", Prato), Vittoria Pandolfi ("Gobetti", Bagno a Ripoli), Davide Caputo ("Cattaneo", Follonica).

Per la traduzione dal greco, una sezione speciale per gli studenti dell'ultimo anno del liceo classico e dedicata alla memoria di Beatrice Pelagagge, è stato premiato il lavoro di Carlo Canova del "Carducci" di Viareggio, mentre si sono classificati dal secondo al quinto posto Giulia Poli ("Galileo", Firenze), Flavia Fagorzi ("Galileo", Firenze), Fabio Ziino ("Repetti", Carrara), e Martina Caroti ("XXV Aprile", Pontedera).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggi, a Bientina e Ponsacco, i funerali dei due amici che hanno perso la vita nell'incidente all'aviosuperficie. Avevano 41 e 59 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità