Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 17:00

Premiati i migliori traduttori del Certamen

Un momento della premiazione nell'auditorium del Museo Piaggio

La gara ha richiamato ben 124 concorrenti dai licei di varie città della Toscana. Consegnato anche il premio in memoria di Beatrice Pelagagge



PONTEDERA — Il Certamen premia gli studenti e le studentesse al Museo Piaggio. Nell'auditorium, infatti, decine di giovani provenienti da ogni parte della Toscana hanno partecipato alla cerimonia che ha concluso la 38esima edizione della gara di traduzione latina.

In totale, 124 concorrenti, arrivati dai licei di Pontedera, Firenze, Villafranca in Lunigiana, Pisa, Lucca, Prato, Montevarchi, Grosseto, Pistoia, Montepulciano, Follonica, San Miniato, Bagno a Ripoli e Borgo San Lorenzo, che stamani hanno tutti ricevuto un attestato di partecipazione.

Le tre vincitrici assolute sono, per il classico, Ludovica Soldi, del liceo "Forteguerri" di Pistoia, per lo scientifico Teresa Tapinassi, del "Castelnuovo" di Firenze, e, per linguistico e scienze umane, Sabina Maranghi del "Livi" di Prato. Tutte e tre sono state premiate dall'assessore all'Istruzione Francesco Mori.

In contemporanea al Certamen si è svolto anche il Certamen Coronarium, riservato agli alunni dell'ultimo anno del liceo Classico e in memoria di Beatrice Pelagagge, giovanissima studentessa di Pontedera, prematuramente scomparsa. Il vincitore è risultato Davide Lombardi, del liceo "Leonardo Da Vinci" di Villafranca in Lunigiana. 

L'organizzazione del Certamen, come da tradizione, è stata promossa dalla delegazione pontederese dell'Associazione italiana di cultura classica, con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana e la collaborazione dell'istituto XXV Aprile e dell'Itis "Marconi", oltre chequella della Fondazione Piaggio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica