Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 14 luglio 2021 ore 18:00

"Ci sono soluzioni alternative ai container"

Aule prefabbricate (foto di repertorio)
Aule prefabbricate (foto di repertorio)

Caso Curtatone inagibile, Fratelli d'Italia: "Basta con le prese in giro, il sindaco deve avere il coraggio di rispondere pubblicamente"



PONTEDERA — Matteo Bagnoli e Franco Valleggi, consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, sono intervenuti sulla questione della scuola Curtatone, dichiarato inagibile dopo le verifiche statiche e sismiche. Sono circa 600 gli studenti, tra elementari e medie, che al momento non sanno dove frequenteranno i prossimi anni scolastici.

Oggi sulla questione è intervenuta anche la dirigente scolastica Baratta che ha chiesto al Comune risposte rapide.

"Il sindaco - hanno detto Bagnoli e Valleggi - nella lettera inviata nella giornata di martedì 13 Luglio ai genitori dei ragazzi delle scuole Saffi e Curtatone dice che, a seguito di numerose e onerose indagini svolte, i plessi scolastici, come purtroppo tutti sappiamo, sono stati dichiarati inagibili: non permettono il regolare svolgimento delle lezioni perché non rispettano gli standard sismici. E anzi ci sono dei problemi ben più gravi a livello strutturale per quanto riguarda l’istituto Curtatone. Il sindaco inoltre cerca di rassicurare le famiglie dicendo loro che questo non significa che la scelta sarà senz'altro quella dei moduli scolastici ma verranno valutate altre soluzioni".

Bagnoli e Valleggi hanno aggiunto: "Belle parole, peccato che la delibera datata 9 Luglio smentisca quanto detto dal sindaco. Nel documento, oltre a emergere che i contributi per le indagini sulle scuole sono arrivati dalla Regione e quindi non c’è stata alcuna onerosa spesa da parte del Comune, il punto numero uno delibera chiaramente che la scuola primaria Saffi e la scuola secondaria di primo grado Curtatone saranno sistemate in strutture prefabbricate, quindi in container"

"Ma come si fa a prendere in giro in questa maniera i ragazzi e le loro famiglie? La giunta prima delibera una cosa e poi manda una lettera con scritto il contrario ai genitori. I nostri figli non si meritano questo scempio"

I due esponenti hanno fatto delle proposte: "Noi crediamo fermamente che ci siano delle soluzioni alternative ai container, pensiamo per esempio al centro “Le Mantellate”, che prima ospitava la Saffi e adesso sono state totalmente ristrutturate. Sarebbe una soluzione per superare parte del problema. Perché il sindaco nel prossimo consiglio di lunedì, al momento, ha negato la possibilità di farlo aperto e quindi di far partecipare anche i genitori? Il sindaco deve avere il coraggio di rispondere pubblicamente e sinceramente, senza cercare di illudere i cittadini raccontando favole mentre poi i fatti sono totalmente diversi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca