Politica martedì 30 luglio 2024 ore 11:35
Ciampi, voto contrario al Piano Strutturale
Niet da parte di Pontedera A Sinistra, che nonostante alcuni apprezzamenti, respinge la proposta in Consiglio: "Mancano indirizzi specifici"
PONTEDERA — Nell'ultima seduta del Consiglio comunale, il gruppo di Pontedera a Sinistra, composto dalla ex candidata sindaca Denise Ciampi, ha espresso il voto contrario sul nuovo Piano Strutturale della Valdera per mancanza di prospettiva riguardo il cambiamento climatico.
L’accusa che viene mossa, in particolare, si basa sul fatto che nonostante i vari aspetti positivi, come la interconnessione tra le piste ciclabili già esistenti e la valorizzazione delle aree rurali, non siano presenti linee guida che vadano a regolare il territorio rispetto al rapporto con l’ambiente.
"Si parla di sviluppo sostenibile, ma, in concreto, non emergono indirizzi specifici in tal senso - hanno spiegato dalla lista - quali rapporti tra spazi verdi e costruito per assicurare un assorbimento adeguato dell'anidride carbonica? Quali indicazioni di sistema urbano per mitigare le isole di calore? Quali infrastrutture occorrono per accrescere la resilienza urbana rispetto alle situazioni climatiche estreme? Quale aree sottoporre a ripristino ambientale in linea con le recenti disposizioni europee?".
Un'altra problematica riscontrata da Pontedera A Sinistra è il tema delle lottizzazioni. L'autorizzazione per l'ulteriore consumo di circa 108,4 ettari di suolo vergine destinato all'edificazione comporterebbe un uso eccessivo del territorio, in un contesto urbano che invece, secondo l'opposizione di Ciampi, necessiterebbe del recupero di vecchie aree dismesse o produttive.
"Vogliamo una città in cui le persone e non le automobili siano poste al centro dell’attenzione - hanno concluso - predisponendo nuovi percorsi pedonali e ciclabili costellati di piante, per respirare aria più pulita, diminuire la calura, avere meno malattie respiratorie, creare nuovi luoghi sani di aggregazione per bambini, giovani e anziani".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI