Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 18 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Colpi di scena e beffa finale: cosa è successo in Milan-Spezia

Attualità giovedì 25 novembre 2021 ore 12:08

La colletta alimentare torna al supermercato

Eugenio Leone con i volontari del Banco alimentare

Sabato, in cinque centri commerciali del territorio, sarà possibile donare al Banco alimentare. Leone: "Possiamo assistere circa 2mila persone"



PONTEDERA — Sabato 27 Novembre torna in presenza l'evento annuale della Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione del Banco alimentare. Dopo la scorsa edizione, svolta in forma dematerializzata e realizzata attraverso gift card, stavolta si potranno di nuovo effettuare acquisti nei supermercati aderenti all'iniziativa. Gli alimenti non deperibili che saranno donati verranno consegnati alle persone in difficoltà accolte dalle strutture caritative convenzionate con il Banco alimentare.

"A Pontedera saranno coinvolti Panorama, Lidl, Eurospin e le due Conad del centro città e il cibo raccolto sarà distribuito agli enti caritativi locali attraverso Rete Alimentiamo - ha spiegato Eugenio Leone, presidente dell'associazione che coordina in città le attività di sostegno alimentare alle famiglie - in questi anni, con l’aiuto di tanti volontari e del Comune, siamo riusciti a raddoppiare la nostra capacità di raccogliere alimenti non solo a lunga conservazione ma anche prodotti freschi, frutta, verdura e congelati che doniamo ai circa 2000 assistiti sul territorio comunale".

"La colletta alimentare è un momento importante per la nostra comunità, che ogni volta si conferma protagonista per quanto riguarda la solidarietà e l'aiuto rivolto a chi vive momenti di difficoltà - ha aggiunto l'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova - come amministrazione vogliamo ribadire il nostro impegno e il sostegno a tutte le associazioni che si occupano di distribuzione alimentare. Sostegno che in questi anni si è concretizzato anche nell'acquisto di un furgone per il trasporto degli alimenti e della messa a disposizione di risorse utilizzate per affittare un magazzino".

La colletta alimentare svolgerà in tutta Italia sabato 27 Novembre 2021 grazie all'impegno di 145mila volontari, distanziati e muniti di green pass, presenti in 11mila supermercati lungo tutta la penisola. I prodotti indicati per contribuire sono quelli a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. Per quanto riguarda la Toscana, quest’anno saranno coperti 516 punti vendita fuori dai supermercati ci saranno più di cinquemila volontari del Banco, riconoscibili grazie alle loro pettorine. Tutto il cibo raccolto sarà poi inscatolato, portato nei magazzini e, nel giro di pochi giorni, consegnato alle quasi 600 strutture convenzionate.

Per chi non riuscisse a recarsi in uno dei punti vendita aderenti, sarà possibile donare la spesa anche online dal 29 Novembre al 10 Dicembre su Amazon.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonisti una decina di giovani che si sono affrontati con violenza in via Rossini. L'episodio in un video poi finito sul web
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca