Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Elezioni sabato 27 aprile 2019 ore 17:58

Commercio e sicurezza, Pirri replica a Bagnoli

La vicesindaca e candidata al consiglio comunale: "La sicurezza non è di centrodestra, ma un tema che sta a cuore a tutti"



PONTEDERA — La vicesindaca e candidata al consiglio Angela Pirri, membro della direzione regionale del Pd è intervenuta per rispondere alle parole del candidato sindaco di centrodestra Matteo Bagnoli, riguardo al commercio e alla sicurezza.

"Dopo aver definito la nostra città “degradata e stuprata” il candidato sindaco del centrodestra tira fuori dal cilindro il tema del commercio e della sicurezza affermando che l’Amministrazione Comunale ha abbandonato i commercianti".

"Partendo dall’assunto che l’ordine pubblico è competenza specifica delle forze dell’ordine, non si capisce quale sia il ragionamento dunque le conclusioni di Bagnoli visto che al “Tavolo Sicurezza” istituito dal Comune e a cui partecipano oltre le forze dell’ordine anche i capigruppo di maggioranza e opposizione, non si ricordano proposte concrete degli esponenti di centrodestra. Perché se il tema sicurezza si riduce a chiedere più telecamere e più illuminazione pubblica diciamo a Bagnoli che l’Amministrazione ha già largamente provveduto". 

"Ben vengano i sistemi di video sorveglianza e i maggiori controlli della polizia municipale e delle forze dell’ordine. Tuttavia, se tra i cittadini serpeggia un sentimento di insicurezza evidentemente serve altro ovvero un nuovo patto sociale tra Istituzioni e cittadini. Le Istituzioni devono riconoscere e capire le nuove esigenze di protezione socio-economica e di sicurezza che arrivano dai cittadini. I cittadini devono riconoscersi nelle Istituzioni".

"La sicurezza non è un tema di centrodestra. Rassegnatevi. E’ un tema che sta a cuore a tutti. In un Paese in cui ci sono quasi cinque milioni di poveri non abbiamo bisogno di condottieri e giustizieri ma di persone che giornalmente e silenziosamente lavorano per risolverli. Abbiamo bisogno di un Ministro degli Interni che pensi meno ai selfie e di più alle necessità delle forze dell’ordine. Abbiamo bisogno di un Governo che assicuri la sicurezza dei cittadini e non che getti le basi per la “giustizia fai da te”. Abbiamo bisogno di una politica che costruisca e non che fomenti ansie e paure".

"In questo contesto storico in cui i politicanti si affidano agli slogan da bar per aumentare i consensi elettorali, la sicurezza e il commercio sono due temi maledettamente complicati per essere trattati con leggerezza. I problemi del commercio non si risolvono entrando ed uscendo dai negozi del centro e illudendo le persone con slogan e frasi ad effetto. Le grandi piattaforme web stanno radicalmente cambiando il modo di acquistare dei cittadini, a partire dai ragazzi giovani. Basta un clic e in meno di 24 ore puoi avere direttamente a casa il prodotto scelto a costi mediamente più bassi di quelli di un negozio tradizionale. E poco importa se la taglia è troppo grande o troppo piccola perché è possibile restituire il tutto, senza spese aggiuntive, e ricevere il prodotto giusto. E’ con questo mondo in totale evoluzione che dobbiamo confrontarci".

"I negozi di vicinato per poter sopravvivere dovranno necessariamente specializzarsi e vendere prodotti di alta qualità. E’ con questa idea in testa che abbiamo finanziato 5 nuove attività assolutamente innovative. E’ con questa idea in testa che abbiamo firmato un accordo con alcune banche del territorio per una linea di credito agevolato in modo che i commercianti possano ristrutturare i loro negozi e pagare solo lo 0.50% di interesse alla banca. E’ con questa idea che abbiamo incentivato la filiera corta".

"Sfruttare le nuove tecnologie ovvero internet veloce e fare commercio online è la sfida che questa città ha dinanzi. Molti negozi già lo fanno con ottimi risultati. Una sfida che Pontedera è in grado di vincere nonostante le profezie di sciagure e disgrazie del centrodestra sulla nostra città" ha concluso Pirri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica