Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 18:00

Comune-commercianti, un'intesa da affinare

Un momento dell'incontro

Nell'incontro in saletta "Carpi" tante idee, ma per ora nessun piano definitivo. Puccinelli: "Siamo sulla stessa barca, cerchiamo condivisione"



PONTEDERA — Eventi durante le due domeniche di apertura dei negozi tra Ottobre e Novembre. Oppure, degli addobbi che accompagnino le attività sino a Natale. Ma anche fare pubblicità e il giusto marketing per tutte le iniziative. Insomma: le idee per una boccata d'ossigeno per le attività commerciali di Pontedera ci sono. Ma, per adesso, non prendono forma.

L'incontro tra amministrazione, associazioni di categoria e commercianti in saletta "Carpi", infatti, si conclude con un nulla di fatto. Momentaneo, va da sé. Ma per arrivare a un'intesa condivisa tra tutte le parti in causa servirà ancora del tempo.

"Le opzioni che avevamo di fronte erano sostanzialmente due - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli ai commercianti - il Comune è riuscito a mettere a disposizione 50mila euro, ma dividerli semplicemente per l'elevato numero di attività avrebbe significato dare un contributo non di grande aiuto. Dunque, la discussione si è spostata sulla realizzazione di eventi durante l'orario di apertura dei negozi tra Ottobre e Novembre: adesso dobbiamo decidere insieme".

Del resto, lo stesso Puccinelli ha fatto capire che il budget potrebbe anche essere aumentato, ma il caro energia e le bollette salatissime di queste settimane non riguardano esclusivamente i negozi. "Anche il Comune sta sostenendo costi elevatissimi - ha aggiunto - siamo tutti sulla stessa barca. Addirittura, dal Governo sono arrivate indicazioni sullo spegnimento dell'illuminazione pubblica: per il momento, resistiamo, anche per questioni di sicurezza pubblica, ma non è escluso che le luci di Natale, quest'anno, non possano essere accese".

E i sostegni per i commercianti non potevano arrivare in altro modo. "Per quanto riguarda la Tari, essa dev'essere interamente coperta con il gettito delle utenze: diventa difficile, quindi, intervenire - ha spiegato - anche sull'Imu l'amministrazione non ha margini, perché è regolata a livello statale. Se la diminuissimo sui negozi, dovremmo per forza aumentarla sulle abitazioni".

L'incontro in saletta "Carpi"

"Lo stanziamento dell'amministrazione è importante e non scontato - ha commentato Alessio Giovarruscio di Confcommercio - dobbiamo lavorare e ascoltare i commercianti, perché spesso ci dimentichiamo che si tratta di cittadini che pagano il rincaro dei costi due volte: come privati e come imprenditori".

"Il budget messo a disposizione non è irrisorio - ha aggiunto Claudio Del Sarto di Confesercenti - dobbiamo costruire una serie di eventi e iniziative che non intacchino il Natale, che deve rimanere una cosa a parte. Occorre però decidere come strutturarli, tenendo conto anche delle condizioni meteo dell'autunno".

Proprio sugli eventi, però, "grande è la confusione sotto il cielo". Le proposte, durante l'incontro, si accavallano: c'è chi punta soltanto su degli addobbi da installare a Ottobre per accompagnare il centro verso il Natale; ma c'è anche chi, di contro, chiede di rinforzare le due domeniche di aperture di Ottobre e Novembre, magari con delle iniziative; oppure, chi si concentra più su un paio di grandi eventi da realizzare in città.

L'incontro in saletta "Carpi"

Entro una decina di giorni, potrebbe esserci un nuovo incontro, con qualche dato e riscontro in più per chiarire le idee. Il tempo, d'altronde, è tiranno: tra poco più di tre settimane sarà già Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità