QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14° 
Domani 11°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2019

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 06:30

Concerto della Filarmonica in piazza Garibaldi

Tradizionale appuntamento nel giorno della 71esima Festa della Repubblica. Neo maggiorenni leggono i dodici principi fondamentali della Costituzione



PONTEDERA — La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pontedera, vedrà l’esibizione dell’Orchestra di Fiati diretta dal Maestro Stefano Gatti composta tra l’altro dai tantissimi allievi che sono cresciuti all’interno dei laboratori musicali della banda negli ultimi anni. L’orchestra interpreterà un repertorio di musica moderna, sinfonica e Jazz aprendo con la “Gazza Ladra” di Gioacchino Rossini. Questa sera in piazza Garibaldi alle 21 il concerto della Filarmonica Volere è Potere.

Filo conduttore dell’evento è la Costituzione a 70 anni dalla sua promulgazione avvenuta il 27 dicembre del 1947. I brani musicali saranno alternati alla lettura dei dodici principi fondamentali della Carta Costituzionale italiana, che costituiscono gli assi portanti del nostro vivere civile. Quest’anno i 12 principi saranno letti da ragazzi diciottenni ai quali il Comune di Pontedera, nel simbolico passaggio alla maggiore età, regalerà una copia della Carta Costituzionale.

“Musica e impegno sociale e civile sono da 182 anni sempre i nostri valori fondanti - ha detto Eugenio Leone, presidente dell’Associazione e presentatore della serata - Per la Filarmonica è l’appuntamento istituzionale più importante dell’anno e ribadisce il legame forte tra la banda e la Città di Pontedera e nel nostro percorso di crescita vogliamo continuare a rappresentare un punto di riferimento per la diffusione della
cultura musicale popolare”.

Con il due giugno inizia la fitta programmazione di concerti che vedono protagonista la banda di Pontedera ad iniziare dal concerto che si terrà martedì 6 giugno in Piazza dei Cavalieri a Pisa e quello del 24 Giugno in occasione della Giornata Regionale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport