Attualità martedì 04 febbraio 2020 ore 15:09
Consulte di quartiere, via alle candidature
Sono dodici e sono un organismo consultivo per l'amministrazione. Possono candidarsi cittadini, rappresentanti di associazioni e di partiti
PONTEDERA — Pubblicato il bando per le Consulte di Pontedera.
“Un importante strumento di democrazia”
E' stato pubblicato sull'Albo Pretorio comunale lo schema di bando per la presentazione di candidature alla nomina a componente delle Consulte territoriali di Frazione e di Quartiere del Comune di Pontedera.
Le Consulte di Frazione e di Quartiere costituiscono una forma di democrazia partecipativa attraverso la quale i cittadini diventano cittadini attivi nell’amministrazione del territorio e della comunità. Esse svolgono un ruolo consultivo con funzioni di istanza e di proposta verso l’Amministrazione Comunale.
Con il bando si aprono i termini (ci sono 30 giorni di tempo) per la presentazione di candidature alla nomina a componente delle Consulte territoriali del Comune di Pontedera.
Le Consulte sono dodici:
1 - Consulta di Quartiere Centro Città e Stazione
2 – Consulta di Quartiere I Villaggi - Il Chiesino
3 – Consulta di Quartiere Bellaria - Galimberti
4 – Consulta di Quartiere Fuori del Ponte
5 – Consulta di Frazione La Rotta Botteghino Pietroconti
6 – Consulta di Frazione Montecastello
7 – Consulta di Frazione Il Romito
8 – Consulta di Frazione Treggiaia I Fabbri
9 – Consulta di Frazione La Borra
10 – Consulta di Frazione Santa Lucia
11 – Consulta di Frazione Gello
12 – Consulta di Frazione Pardossi.
Alle Consulte potranno partecipare i rappresentanti di Associazioni a carattere ricreativo, sociale, culturale, sportivo, religioso attive sul territorio comunale di pertinenza della consulta; i rappresentanti di partiti e movimenti che si rispecchiano nei principi e nei valori costituzionali, e che autonomamente o in coalizione, si sono presentati alle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio comunali; persone sostenute da gruppi di cittadini che sottoscrivono la candidatura con una raccolta firme in numero rapportato agli abitanti afferenti la consulta, da raccogliere su appositi moduli.
Il numero minimo di componenti il Consiglio delle Consulte è pari a 5, quello massimo sarà quello risultante dal totale delle domande idonee ai sensi del regolamento.
“Si tratta di un importante strumento di democrazia che avvicina il Comune ai cittadini – hanno commentato l'assessore competente Mattia Belli, il Consigliere delegato Marco Salvadori e il presidente della Commissione Decentramento Riccardo Minuti, che a diverso titolo hanno partecipato alla stesura del bando -; con questo bando abbiamo anche voluto introdurre importanti novità come l'ampliamento della platea dei possibili membri. Anche i cittadini potranno mettersi insieme per proporre rappresentanti nelle Consulte. Invitiamo tutte le realtà della città a cogliere questa occasione di partecipazione e di democrazia”.
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla nomine dei componenti delle Consulte possono presentare domanda in carta libera, da compilare secondo il modello allegato al bando, utilizzando la posta elettronica certificata (all’indirizzo PEC pontedera@postacert.toscana.it), tramite servizio postale o mediante consegna a mano in Comune.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Segreteria del Sindaco 0587-299258 mail: m.gronchi@comune.pontedera.pi.it .
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI