comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°23° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 05 giugno 2020
corriere tv
Coronavirus, Bersani: «Con centrodestra al governo i cimiteri non sarebbero bastati»

Cronaca giovedì 19 marzo 2020 ore 21:30

Covid, altri 8 positivi tra Valdera e Valdicecina

Primo caso a Buti, due nuovi a Capannoli e altri due a Volterra. Il dato è relativo alle ultime 24 ore a partire dalle 16 di ieri, mercoledì 18 marzo



PONTEDERA — Nell’area vasta dell’Azienda Usl Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) 72 persone sono state registrate come nuovi casi positivi di coronavirus Covid-19 tra le 16 di ieri, mercoledì 18 marzo, e le 16 di oggi. Mentre fra i casi già conosciuti, purtroppo, anche anche un decesso, stando ai dati della Asl: un uomo di 54 anni è morto all'ospedale di Livorno.

A Pisa e nella parte della provincia di sua competenza, l'Asl Toscana nord ovest ha registrato 20 nuovi casi: 12 a Pisa e 8 tra Valdera e Alta Valdicecina. Nella altre zone di competenza della Asl: 16 Apuane; 8 Lunigiana; 6 Piana di Lucca; 12 Valle del Serchio; 8 Versilia; 0 (zero) a Livorno e Val di Cornia mentre sono 2 i casi di altra attribuzione (altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili).

Di seguito le amministrazioni comunali del territorio che hanno ritenuto opportuno informare i rispettivi cittadini sui nuovi casi rilevati nelle ultime 24 ore dall'azienda sanitaria.

Il sindaco Alessio Lari ha dato notizia del primo caso di persona positiva al Covid-19 a Buti. Contestualmente altri quattro cittadini butesi sono stati posti in isolamento precauzionale. Lari, rivolgendosi ai cittadini, li ha anche invitati a seguire le informazioni ufficiali fornite con puntualità e trasparenza da Comune e Asl.

Il Comune di Capannoli ha reso noto che "purtroppo sono stati rilevati due nuovi casi positivi di contagio di persone residenti nel nostro Comune". In tutto sono quatto i capannolesi positivi al coronavirus e "si trovano tutti in ospedale sotto osservazione - hanno specificato dall'amministrazione -. Ad oggi sono 13 le persone sottoposte alla misura della quarantena, poiché hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi".

Altri due casi nel comune di Volterra, dove il numero dei positivi sale a 10. Si tratta di persone già sottoposte a misure di contenimento preventivo in relazione ai casi precedentemente comunicati - hanno specificato da Palazzo dei Priori -, quindi già inclusi nella filiera epidemiologica di ricostruzione dei contatti da parte delle autorità preposte. Dei dieci casi confermati, solo due hanno necessitato di ricovero ospedaliero. Restate a casa".

Anche il sindaco di Lajaitco, Alessio Barbafieri, ha aggiornato i suoi cittadini: "Come si dice, nessuna nuova, buona nuova. Oggi infatti non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione di nuove quarantene. Riassumendo quindi abbiamo: 2 casi positivi, che sono in buone condizioni, e 12 quarantene, molte in fase di conclusione del periodo di osservazione. Un chiarimento: le quarantene le decide il servizio sanitario, noi controlliamo che siano rispettate. Coloro che sono in quarantena stanno rispettando la prescrizione.

Per quanto riguarda il comune di Terricciola il sindaco Mirko Bini ha confermato che sul territorio, al momento, è emerso un solo caso di positività al Covid-19. La persona in questione si trova attualmente ricoverata in ospedale.

Nessun caso positività al Covid-19 nel comune di Palaia dove sono nove le persone in quarantena. "Nessuno di loro è positivo né ha sviluppato ancora sintomi - hanno specificato dall'amministrazione -. Sono in isolamento a casa in via precauzionale perché entrate nei giorni scorsi in contatto con persone positive.




Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità